Come condire le fragole

Come condire le fragole per macedonia e merende gustose

fragole conditeCome condire le fragole: oggi vediamo come si condiscono le fragole con la ricetta e gli ingredienti che si utilizzano per questa preparazione.

Molte volte, quando dobbiamo preparare le fragole, la prima cosa che ci viene in mente è: “come posso condire le fragole?”, oppure “quali ingredienti posso usare per condire le fragole senza limone?”
Infatti queste domande mi sono state scritte da Milena, che adora le fragole, ma purtroppo non le piace l’acidità del limone e pertanto mi chiedeva un modo alternativo per condirle magari anche con la panna. Visto che questa è una preparazione di frutta che si prepara in questo periodo soprattutto la domenica, vedremo sia il modo tradizionale di condire le fragole, sia i consigli utili ed alternativi che potete utilizzare come condimento per fragole inclusi gli ingredienti senza limone o con la panna.

Ricette di fragole condite

Ingredienti classici:

  • 500 gr di fragole
  • 50-100 gr di zucchero semolato in base ai gusti
  • 50 ml di vino bianco
  • il succo di 1-2 limoni

Come si condiscono le fragole

Per prima cosa bisogna lavare per bene le fragole senza togliere il picciolo, in modo che l’acqua non entri all’interno. Quindi scolare le fragole e staccare uno a uno tutti i piccioli.

Adesso tagliate le fragole a pezzetti o a fettine e sistematele all’interno di una ciotola capiente o un’insalatiera.

Raccogliete il succo di limone in una ciotola, unite il vino e il succo di limone. Mescolate per bene in modo da far sciogliere lo zucchero. A questo punto condire le fragole con gli ingredienti che avete preparato e dategli una bella mescolata utilizzando due cucchiai per non farle sfaldare.

Riporre il recipiente con le fragole condite nel frigorifero per almeno un’ora, dandogli un paio di mescolate prima di servirle.

Invece se volete fare delle fragole condite senza limone potete utilizzare gli stessi ingredienti eccetto quest’ultimo. Inoltre la stessa ricetta può essere fatta anche senza vino, che in questo caso deve essere sostituito da succo di arancia.

Per le fragole condite con la panna potete utilizzare lo stesso condimento ed aggiungere una circa 200 ml di panna montata, che può essere anche aggiunta ed amalgamata all’ultimo momento.


Note: per far insaporire per bene le fragole con il condimento è necessario anche coprire il recipiente con un foglio di pellicola trasparente, in modo che gli odori del frigorifero non alternano il condimento delle fragole.


Come condire le fragole
Tempo di preparazione: 15M
Tempo totale: 15M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 10 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO