Come cucinare le caldarroste


caldarroste durante la cottura nella padella bucherellataCome cucinare le caldarroste: tutti i consigli e gli strumenti adatti per la cottura delle caldarroste.

Le caldarroste sono castagne che si possono arrostire in vari modi: al forno, sull’apposita padella bucherellata, sulla brace o nel camino. Oggi vediamo come cucinare le caldarroste in modo che la preparazione sia molto semplice ed anche versatile da fare a casa.

Bisogna ricordare che la vera ricetta delle caldarroste viene preparata sistemando le castagne su di un piano bucherellato, disposto su di un’apposita brace.

Per fare le caldarroste a casa si utilizza principalmente il fornello a gas della cucina, dopo aver inciso le castagne ed averle sistemate nell’apposita padella bucherellata. Questo metodo di preparazione, ancora in uso per la maggiore, si può sostituire con la cottura delle caldarroste al forno, che sono ancora più facili da fare. Naturalmente, l’ideale sarebbe quello di avere una brace su cui sistemare la padella bucherellata, per ottenere il tipico sapore di questa preparazione.

Adesso vediamo come cucinare le caldarroste ed il tempo di cottura in base alle varie tecniche utilizzate per arrostirle.

Per ogni porzione di caldarroste, bisogna calcolare circa 100 grammi di castagne, che sono il solo ingrediente in questa ricetta.

Come cucinare le caldarroste in padella sul fornello a gas della cucina

Con un coltellino fare un taglio sul lato lungo di ogni castagna. Il taglio non deve essere troppo profondo, ma deve incidere il guscio e la castagna solo di qualche millimetro.

Sistemare le castagne nella padella bucherellata e porre sul fuoco a fiamma vivace. In questo caso le caldarroste in padella possono essere cotte in due modi: rigirando spesso le caldarroste mentre cuociono, oppure coprire la padella con un coperchio e smuoverle ogni minuto, verificando ogni volta il grado di cottura.

Il tempo di cottura delle caldarroste sul gas della cucina è di circa 10-13 minuti rigirando di continuo le castagne.

Dopo la cottura, togliere le caldarroste dalla padella e sistemarle in una ciotola o altro recipiente per mantenerle calde.

Come cucinare le caldarroste al forno

In questo caso si lascia preriscaldare il forno a 220°C ed intanto si incidono le castagne con il solito metodo.

Dopo aver inciso le castagne, si mettono in una teglia da forno e si infornano nella parte centrale del forno.

Il tempo di cottura delle caldarroste al forno è di circa 20 minuti ad una temperatura di 220°C.

Prima di togliere le caldarroste dal forno, controllare l’avvenuta cottura, che deve essere omogenea per tutte le caldarroste. Sistemando la teglia nella parte centrale del forno non c’è neanche bisogno di rigirare le castagne durante la cottura.

Come cucinare le caldarroste nel camino o sulla brace

Per cuocere le caldarroste sulla brace o nel camino, bisogna assicurarsi che il fuoco di cottura sia proprio quello della brace e quindi senza fiamme, per evitare di bruciare le caldarroste. Quindi aspettate che la brace del vostro barbecue o del camino sia al punto giusto, poi mettete le castagne nella padella bucherellata e sistematela sulla brace, facendo attenzione a tenere il manico della padella il più lontano possibile dal calore della brace.

Il tempo di cottura delle caldarroste nel camino o sulla brace è di circa 10 minuti, rigirandole spesso per non farle bruciare eccessivamente.

Dopo aver completato la cottura, sistemarle in un apposito recipiente, in modo da poter gustare le caldarroste calde.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Caldarroste
Tempo di preparazione: 20M
Tempo di cottura: 15M
Tempo totale: 35M
Voto:
Basato su 5 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...
Tags: ,