Come cucinare croccanti e saporite Patate in padella


Patate in padella:

patate in padella croccanti

Le patate in padella sono un contorno semplice e gustoso che si può preparare in vari modi.

Nella ricetta delle patate croccanti in padella, le patate sono croccanti all’esterno mentre rimangono morbide all’interno.

Il procedimento da seguire è molto facile ma richiede un’attenzione particolare, durante la cottura, in modo che le patate risultino croccanti e ben cotte.

Infatti, per cucinare le patate in padella croccanti, occorre tagliare le patate a tocchetti regolari, in modo da farle cuocere in modo uniforme.

Ma prima di passare alla cottura, le patate tagliate devono essere messe in un recipiente pieno d’acqua fredda, in modo da far scaricare l’amido in eccesso, altrimenti non si ottiene quell’effetto croccante e dorato. Inoltre, è fondamentale eseguire la prima parte della cottura, facendo rosolare le patate nella padella, in modo che si crei la crosticina croccante.

Dopo questa prima parte della cottura, occorre mettere un coperchio sulla padella, così da far cuocere le patate anche all’interno, per poi ritoglierlo e completare la cottura, ottenendo così delle patate croccanti fuori e morbide dentro.

Per quanto riguarda il grasso di cottura in cui cuocere le patate, potete utilizzare dell’olio extravergine, del burro o un misto di olio e burro. Tenete in considerazione che l’olio mantiene meglio la cottura e rende più croccanti le patate.

Potete anche aggiungere un rametto di rosmarino o un rametto di santoreggia o timo.

Ricetta patate in padella croccanti

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 gr di patate
  • 4-5 cucchiai d’olio
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 spicchio d’aglio in camicia oppure 1/2 cipolla affettata finemente
  • sale e pepe q.b.

Per cucinare delle ottime patate in padella croccanti, dovete utilizzare una padella antiaderente larga e capiente, in modo da non far ammassare le patate durante la cottura.

Come cucinare le patate croccanti in padella

Prendere le patate, pelarle e tagliarle a tocchetti di circa 3 centimetri. Riporre le patate tagliate in un recipiente pieno d’acqua. Lasciarle riposare per circa 20-30 minuti e poi risciacquarle un paio di volte, quindi farle scolare bene.

Per cucinare le parate in padella potete utilizzare l’aglio in camicia che rilascia un gradevole aroma, oppure un pezzetto di cipolla tritata che gli conferisce un gusto più intenso. Preparate l’ingrediente che volete utilizzare e aggiungetelo mentre fate rosolare la patate.

Dopo aver tagliato, sciacquato e scolato le patate, passiamo alla cottura.

Mettete l’olio in una padella antiaderente, fatelo riscaldare ed unite le patate. Assicuratevi che le patate siano ben scolate, per evitare schizzi d’olio.

Fate rosolare le patate, aggiungendo l’aglio o la cipolla tritata, un rametto di rosmarino, una spolverata di sale ed un pizzico di pepe.

Questa fase della ricetta dura 5 minuti quindi, tenendo viva la fiamma sotto la padella, fate rosolare le patate, rigirandole con una certa continuità. Trascorso questo tempo, abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 15 minuti, avendo cura di rigirare più volte e di aggiungere eventualmente un goccio d’acqua, nel caso abbiate tenuto la fiamma troppo alta. Trascorsi  questi 15 minuti, togliete il coperchio e fate completare la cottura per altri 10 minuti.

Il tempo di cottura complessivo delle patate in padella croccanti è di circa 30 minuti, ma bisogna seguire con attenzione tutti i passaggi indicati, per ottenere patate croccanti all’esterno e morbide all’interno.

Consigli: dopo aver completato la cottura, servite subito. Se invece volete prepararle in anticipo, potete sempre riscaldarle in padella, senza coperchio, per circa 10 minuti.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Patate in padella croccanti
Tempo di preparazione: 30M
Tempo di cottura: 30M
Tempo totale: 1H
Voto:
Basato su 7 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...
Tags: