Come cucinare le uova in camicia


uovo in camicia dopo la cotturaRicetta per cucinare le uova in camicia: ecco tutti i passaggi e gli ingredienti per preparare un uovo in camicia

Spesso mi chiedono come preparare un uovo in camicia e quale procedimento utilizzare per ottenere delle uova in camicia perfette.

Per prima cosa occorre sapere che per cucinare le uova in camicia servono delle uova freschissime e un tegame largo e basso, e che non possono essere cotte più di 4 uova per volta. Inoltre, le uova in camicia vengono anche chiamate uova affogate, proprio perché sono cotte completamente nell’acqua.

Partendo da questi presupposti, ci sono due ricette che si utilizzano per cucinare le uova in camicia.
La prima ricetta delle uova in camicia è quella classica ,in cui si mette dell’acqua in un tegame e si porta al bollore, aggiungendo anche un cucchiaino d’aceto che serve a far coagulare prima gli albumi.

L’acqua di cottura delle uova in camicia viene mescolata con un cucchiaio di legno per far formare un vortice all’interno del tegame, dopodiché si versa l’uovo aperto che, dopo pochi minuti, giungerà a cottura alquanto perfetta. 

L’altra ricetta, invece, ha un metodo di preparare le uova in camicia più moderno rispetto a quella tradizionale: essa prevede che le uova siano aperte in uno strato di pellicola per alimenti precedentemente disposto in un bicchiere. Si raccoglie la pellicola dai bordi in modo da contenere all’interno l’uovo, si aggiunge un pizzico di sale e poi si sigilla il tutto con dello spago da cucina o con un’apposita pinzetta da cucina. In questo caso le uova in camicia sono preparate senza aceto ed inoltre, dopo la cottura, la forma delle uova in camicia è perfetta come quella della foto. 

Dopo questa premessa di carattere informativo, vediamo nel dettaglio come si preparano le uova in camicia con il procedimento di entrambe le preparazioni.

Cucinare le uova in camicia

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 uova
  • acqua q.b.
  • 1 cucchiaio di aceto (facoltativo)
  • 1 rametto di dragoncello
  • sale q.b.

Come fare le uova in camicia

Riempire d’acqua una casseruola di forma piatta ed aggiungere 10 grammi di sale e un cucchiaino di aceto per ogni litro d’acqua che avete messo al suo interno.

Appena l’acqua comincia a bollire, far cadere dentro un uovo dietro l’altro per un massimo di 4 uova per un unica cottura. Se è la prima volta che effettuate questa preparazione, vi consiglio di aprire le uova una ad una all’interno di una ciotolina, in modo da poterle versare nell’acqua senza farle rompere e facendogli mantenere una forma quanto più regolare possibile.

Se invece volete cuocere le uova in camicia nella pellicola per alimenti, dovete mettere prima la pellicola in un bicchiere, ungere leggermente di olio, far aprire al suo interno l’uovo e sigillare il tutto con lo spago da cucina.

Procedere alla cottura delle uova ricordando che ci sono dei tempi di cottura diversi, a seconda che si vogliano servire calde o fredde.

Tempo di cottura uova in camicia

Dopo aver immerso le uova nel tegame, bisogna fare attenzione all’acqua, che dovrà rimanere vicina al punto di ebollizione senza però bollire veramente.

Il tempo di cottura perfetto per le uova in camicia è di circa 3 minuti, quindi quello necessario affinché l’albume si rassodi in modo da ricoprire il tuorlo che all’interno è ancora morbido.

Se invece volete cucinare le uova in camicia ben cotte dovete calcolare circa 5-6 minuti di cottura, mentre per delle uova in camicia da servire fredde basteranno soltanto 4 minuti.

Dopo la cottura, togliere dall’acqua le uova in camicia utilizzando una schiumarola e sistemarle nei piatti.

Note: se le uova in camicia devono essere servite fredde, dopo la cottura bisogna metterle in un recipiente d’acqua fredda con un pizzico di sale, in modo da non farle raggrinzire.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


uova in camicia
Tempo di preparazione: 5M
Tempo di cottura: 5M
Tempo totale: 10M
Voto:
Basato su 5 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...