Come ricoprire la torta con la pasta di zucchero


IMG_10109383Come ricoprire la torta con la pasta di zucchero: ecco tutti i consigli e tecniche da utilizzare per coprire una torta con la pasta di zucchero.

La pasta di zucchero o meglio glassa fondente è una preparazione a base di zucchero a velo che serve a ricoprire le torte. Questa preparazione è utilizzata soprattutto in Inghilterra e negli Stati Uniti, grazie a diversi programmi televisivi che mostrano meravigliose torte grazie a questa preparazione ,negli ultimi anni è sempre più richiesta anche in Italia. Bisogna fare una precisazione tecnica; l’impasto a base di zucchero a velo che viene utilizzato per ricoprire le torte è chiamato tecnicamente glassa fondente, mentre la pasta di zucchero rispetto alla glassa fondente e meno elastica e tende ad indurirsi prima, pertanto viene preferita per la preparazione dei fiori di zucchero.

Visto che molti chiamano la glassa fondente “pasta di zucchero” per facilitare la ricerca useremo per convenzione il primo nome…L’importante e conoscere la differenza. Vediamo nel dettaglio gli ingredienti e le dosi per ricoprire una torta di 26-28 cm di diametro.

Cosa serve per ricoprire una torta con la pasta di zucchero:

Per ricoprire la torta con l’impasto di zucchero ci sono diversi metodi, vediamo i principali:

Per prima cosa bisogna stendere la glassa con il mattarello su di un piano spolverato di zucchero a velo o maizena. Lo spessore deve essere circa 0,5 cm.

1° Metodo.  Dopo aver farcito il dolce, bagnatelo con un pennellino in superficie con uno sciroppo a vostra scelta, quindi aiutati dal mattarello stendete la pasta di zucchero sul dolce. Far aderire prima con le mani e poi passare sopra e ai lati lo smoother per ottenere una copertura perfetta. Tagliate con una rotella o con un coltellino la pasta di zucchero in eccesso.

2° Metodo.  Dopo aver farcito il dolce, preparate una crema di burro, ricoprire la torta, livellando la superficie e i lati con una spatola. Riporre la torta nel frigorifero per circa 30-60 minuti. Quindi stendere la pasta di zucchero e ricoprire la torta come indicato nel video.

loading...
Tags: , ,