Confettura di anguria


Confettura di anguria fatta in casa con pochi semplici ingredienti

confettura di anguria
Come preparare la ricetta della confettura di anguria fatta in casa, utilizzando come ingredienti l’anguria, lo zucchero, il limone e la cannella.

La confettura di anguria può essere preparata con pezzetti interi di anguria (cocomero), che possono essere anche frullati dopo la prima cottura, in modo da ottenere una consistenza più liscia.

Ottima per accompagnare i formaggi, la confettura di anguria può essere mangiata sui crostini, o usata per preparare delle invitanti tartine. La preparazione della confettura di anguria di questa ricetta prevede pochi  e semplici ingredienti, senza utilizzare il fruttapec.

Inoltre, se volete ottenere una confettura di anguria dalla consistenza più densa, bisogna aggiungere la polpa grattugiata di una mela, che svolge un’azione addensate. In quest’ultimo caso, i tempi di cottura sono di circa 50-60 minuti.

Ricetta confettura di anguria

Ingredienti:

  • 1 kg di anguria
  • 700 gr di zucchero semolato
  • 1/2 limone
  • 1 steccha di cannella

Come fare la confettura di anguria

confettura di anguriaTagliare l’anguria a pezzi ed eliminare la buccia e tutti i semi. Mettere i pezzi dell’anguria in una ciotola, unire lo zucchero e la scorza grattugiata del limone. Mescolare con un cucchiaio e lasciar macerare per un paio d’ore.

Mettere tutti gli ingredienti della confettura di anguria in un tegame, aggiungere la stecca di cannella e porre sul fuoco.

Far sobbollire la confettura di anguria per circa un’ora a fiamma bassa mescolando man mano. Controllare la consistenza e proseguire la cottura per circa 30 minuti, finché non risulta densa.

Al termine della cottura, togliere la stecca di cannella ed invasare a caldo la confettura di anguria nei vasetti sterilizzati, da chiudere ermeticamente con i relativi coperchi, anch’essi sterilizzati.

Mettere i vasetti con la confettura di anguria in una pentola piena di acqua e lasciarli bollire per 10 minuti.

Dopo la preparazione, bisogna lasciar raffreddare completamente la confettura di anguria per poi riporla nella dispensa.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


confettura di anguria
Tempo di preparazione: 30M
Tempo di cottura: 1H30M
Tempo totale: 2H
Voto:
Basato su 2 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...