Coniglio marinato


coniglio marinatoConiglio marinato: ingredienti, preparazione e ricetta per cucinare il coniglio marinato con i consigli per la marinatura e il metodo di cottura.

Le ricette per fare il coniglio marinato sono davvero tante e queste si differenziano in basa al tipo di ingredienti che si utilizzano per fare la marinatura in cui sistemare il coniglio coniglio tagliato a pezzi per lasciar sfumare eventuali odori, per insaporire e rendere più tenera la sua carne. Si possono utilizzare diversi tipi di verdure, spezie e aromi che vanno aggiunte e mescolate ad un liquido che può essere aceto, vino bianco, vino rosso oppure liquorosa come il marsala e il porto. Dalla marinatura del coniglio si determina anche il sapore che però può essere determinato anche da tipo di cottura che si vuole utilizzare per cuocere il coniglio marinato. Infatti la cottura si può effettuare in umido ed in questo caso, dopo aver lasciato marinare il coniglio si toglie dalla marinatura e si lascia rosolare per bene in un tegame per poi aggiungere durante la cottura il liquido in cui è stato marinato. Inoltre è solito passare i pezzi di coniglio nella farina prima di farli rosolare in qualche cucchiaio d’olio e le verdure utilizzata nella marinatura.

Il coniglio marinato si può anche cuocere al forno, togliendo sempre i pezzi di coniglio dalla marinatura che viene filtrata in modo di raccogliere le verdure e i vari aromi che vanno sistemati in una teglia con i pezzi di coniglio come se si trattasse di un arrosto. In questo caso, il tempo di cottura del coniglio marinato al forno è di circa 60 minuti a 180°C.

Ecco nel dettaglio la preparazione che vi consiglio di fare:

Ricetta coniglio marinato

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 coniglio di circa 1,2 kg
  • 1 cipolla
  • 1 gambo di sedano
  • 2 spicchi d’aglio in camicia
  • 1 carota
  • 1 rametto di rosmarino
  • 6 grani di pepe nero
  • qualche foglia di salvia
  • 2 foglie di alloro
  • 700 ml di vino bianco o rosso
  • olio extravergine q.b.
  • sale q.b.

Come cucinare il coniglio marinato

Per prima cosa tagliate il coniglio in pezzi regolari e metteteli in una ciotola capiente o in una terrina che riesca anche a contenere la marinatura.

Adesso preparare la marinatura del coniglio: cominciare dalle verdure, quindi tagliare a pezzi la cipolla, il sedano e la carota, unirli nella ciotola con il coniglio e poi aggiungere il resto delle spezie e degli aromi. Dare una prima mescolata e poi coprire il tutto con il vino. Fate in modo che tutta la marinatura copra i pezzi di coniglio.

Coprire il recipiente con un foglio di pellicola trasparente e riporre nel frigorifero. Lasciar marinare il coniglio per 12 ore e pertanto si consiglia di farlo la sera prima.

Trascorso il tempo necessario per marinare il coniglio, prendete uno ad uno i pezzi e sistemateli un uno scolapasta.

Filtrate il liquido della marinatura, raccogliendo il vino in un recipiente e gli altri ingredienti (verdure ed aromi) in un colino.

Come cuocere il coniglio marinato: tempo di cottura

Prendete un tegame e ponetelo sul fuoco, aggiungete 2-3 cucchiai d’olio e lasciate riscaldare. Unire i pezzi di coniglio e farli rosolare per bene da tutti i lati poi unire le verdure e gli aromi della marinatura e lasciar rosolare ancora per 10 minuti aggiungendo anche il sale e rigirando il tutto per ottenere una rosolatura perfetta.

A questo punto abbassate la fiamma, aggiungete qualche mestolo di vino della marinatura e coprite con un coperchio. Lasciar cuocere il coniglio marinato per circa 1 ora aggiungendo man mano l’altro liquido della marinatura.

Quando la cottura è quasi giunta al termine, togliere il coperchio e lasciar asciugare il coniglio marinato fino a farlo rosolare appena.

Note: nella marinatura del coniglio marinato non deve essere aggiunto il sale che invece viene aggiunto solo durante la cottura. Inoltre i pezzi di sedano possono anche essere tolti prima di procedere alla cottura. In questo caso potete tagliarli a pezzi più grossi in modo che quando il coniglio si è marinato, potete toglierli con più facilità.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Coniglio marinato
Tempo di preparazione: 20M
Tempo di cottura: 1H
Tempo totale: 1H20M
Voto:
Basato su 5 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...