Cosa cucinare a capodanno: ricette e menù per il cenone


alcuni piatti di cosa cucinare a capodannoCosa cucinare a capodanno? menù di carne o pesce, ricette facile o della tradizione? ecco come preparare il cenone per festeggiare l’arrivo del 2016.

Questa mattina, Silvestro mi ha chiesto cosa posso cucinare a capodanno, mi potresti dare delle idee per preparare un bel menù”Quindi non sapendo quali possono essere i gusti del nostro amico, ho preferito dare una risposta completa su cosa cucinare a capodanno, stilando ben tre menù diversi proprio in base a quello che si vuole cucinare, ma soprattutto come impostare il menù della cena di fine anno.

Con tutti questi consigli potete scegliere di preparare un cenone a base di pesce, e quindi vedremo cosa cucinare a capodanno con le ricette di antipasti di pesce, primi piatti a base di pesce e secondi piatti di pesce. In questo modo si prepara il tradizionale cenone di capodanno, ma ci sono anche alcune persone che preferiscono un menù di carne e quindi non ci resta che consultare le ricette di antipasti a base di carne, primi piatti e secondi piatti a base di carne da cucinare in occasione del cenone di capodanno. Oltre a questi menù su cosa cucinare a capodanno, ho voluto anche inserire un menù vegetariano per il cenone di capodanno, anche perché ci sono delle persone che cercano delle idee e dei consigli per preparare un buona cena di capodanno in stile vegetariano.

Quindi, dopo questa prima premessa di carattere generale, andiamo a vedere cosa cucinare a capodanno con i menù e le ricette che potete preparare.

Cosa cucinare a capodanno: cenone di capodanno, ricette a base di pesce o ricette a base di carne

Gli antipasti del cenone sono tra le cose più caratteristiche e gustose di tutta la cena di capodanno. Con questi consigli, vedremo cosa cucinare come antipasti a capodanno, in questo modo potete realizzare il classico e tradizionale antipasto di pesce di capodanno o in alternativa anche quello di carne che trovate sempre nella guida che segue sugli antipasti per il cenone di capodanno. Quindi dopo queste ricette, non avrete sicuramente dubbi su quali antipasti cucinare a capodanno, scegliendo quelli più sfiziosi e buoni da preparare che inoltre sono divisi in antipasti di mare ed antipasti di carne o terra.

Adesso vediamo cosa cucinare a capodanno come primi piatti, che in ogni modo rispecchia il menù che si è scelto di realizzare. Naturalmente potete fare anche delle eccezioni, quindi se avete preparato degli antipasti di pesce potete scegliere un primo piatto di pesce oppure un risotto o un primo piatto di terra. Il mio consiglio è quello di impostare un unico menù in modo di poter scegliere con cura anche il vino da abbinare. Quindi non resta che vedere i primi piatti di pesce per il cenone di capodanno in modo da poter sceglierne uno o due da cucinare in occasione del cenone.

Se invece avete scelto un menù di carne, allora devo darvi dei consigli su cosa cucinare come primi piatti di carne per capodanno. Il primo piatto che vorrei proporvi sono i cannelloni di crepes al prosciutto che oltre ad essere facile di preparare, sono anche molto buoni e sicuramente piaceranno a tutti. Un altro primo piatto che potete cucinare sono gli agnolotti al tartufo, gli gnocchi al ragù di salsiccia, pappardelle con radicchio e speck oppure dei conchiglioni ripieni.

Adesso vediamo cosa cucinare a capodanno come secondi piatti. Anche in questo caso facciamo una distinzione tra secondi piatti di mare e secondi piatti di carne, tenendo in considerazione quella che è la tradizione ed anche quelle che sono delle ricette sfiziose per il cenone.

Come secondi piatti di pesce potete preparare dei filetti di pesce agli agrumi, dei filetti di pesce in crosta di zucchine, un gustoso rombo al forno con patate, una frittura di pescecalamari grigliati, oppure un grigliata mista di pesce utilizzando per ogni persona un pezzetto di pesce spada, un un paio di gamberi e un calamaro, il tutto accompagnato sa una buona insalata.

Come secondi piatti di carne per il cenone di capodanno potete cucinare un roast beef al forno o un roast beef al latte, il classico cappone ripieno, un arista di maiale in crosta di pane o di pasta sfoglia, un arrosto alle mele oppure il famosissimo filetto alla wellington.

Cosa cucinare a capodanno: cenone di capodanno vegetariano ricette e consigli

Gli antipasti vegetariani che potete preparare per il cenone di capodanno sono davvero tanti, come ad esempio degli involtini di melanzane grigliate, zucchine in pastella, fiori di zucca ripieni di patate al forno, zeppoline alle alghe, funghi champignon ripieni, polpette di melanzane vegan, crocchette di melanzane e patate, pizza di scarole, tortino al cavolfiore oppure una delle tante pizze vegetariane da tagliare a tocchetti e servire insieme all’antipasto.

Come primi piatti vegetariani per il cenone di capodanno vi consiglio di preparare la lasagna vegetariana, dei piccoli timballi di pasta e melanzane, delle gustose trofie al ragù di melanzane, la pasta fresca ripiena con ricotta e spinaci oppure una buonissima pasta con mandorle e limone.

Come secondi piatti vegetariani potete preparare delle scaloppine di seitan oppure dei seitan alla griglia con patate al forno. Oltre al seitan c’è anche il muscolo di grano, il tempè e il tofù con cui si possono preparare tante ricette.

Consigli: a prescindere la scelta di cosa cucinare a capodanno non deve mancare il cotechino con le lenticchie che completa la cena di capodanno prima di servire i vari dolci e dessert.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Cosa cucinare a capodanno
Tempo di preparazione: 3H
Tempo totale: 3H
Voto:
Basato su 8 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...