Cosa cucinare a Natale: ricette per il pranzo di Natale


alcune ricette su cosa cucinare al pranzo di nataleCosa cucinare a Natale è una delle domande più frequenti di questo periodo, proprio perché si vuole preparare un pranzo di Natale con delle ricette facili ma gustose.

Giorgio mi ha scritto: “cosa posso cucinare a Natale? ci sono delle ricette facili per preparare un pranzo di Natale degno della tradizione?

Non tutti sanno che il modo migliore per fare un menù per il pranzo di Natale è proprio quello di utilizzare delle ricette semplici, anche perché le cose da preparare sono tante oltre al fatto che spesso si deve cucinare per tante persone.

Il primo consiglio, riguarda soprattutto il tempo che abbiamo a disposizione prima che gli ospiti arrivino. Quindi, se siete stanchi del giorno prima, ci sono delle cose da tenere in considerazione prima di capire cosa cucinare a Natale.

Adesso vediamo un menù di carne per il pranzo di Natale, da cui potete prendere spunto e capire cosa cucinare a Natale per fare un’ottima figura con i vostri ospiti.

Cosa cucinare a Natale, ricette a base di carne

Personalmente, per il pranzo di Natale ho scelto un menù di carne (o di terra come si vuol dire) molto facile da preparare in modo che in un paio d’ore ho già tutto pronto, così da poter accogliere gli ospiti in tutta tranquillità, prima di rimettermi ai fornelli per completare il tutto.

Come antipasti per il pranzo di Natale ho scelto di preparare un misto di salumi, degli spiedini di mozzarella, il panettone gastronomico, l’insalata russa, degli spiedini di pere e formaggio, delle melanzane grigliate al forno, delle bruschette e delle tartine in cui aggiungere gli ingredienti avanzati del giorno prima.

Cosa cucinare come primo piatto: Come primi piatti per il pranzo di Natale potete scegliere tra le trofie alla bolognese, i tortellini in brodo di carne, la pasta al forno con le polpettine, la lasagna alla bolognese o la lasagna alle verdure in bianco.

Come secondi piatti di carne per il pranzo di Natale si può preparare a scelta tra: un arista di maiale al forno accompagnata con delle patate al forno, le costolette di agnello al forno con patate, il brasato al barolo, un arrosto alla birra o naturalmente un secondo piatto della tradizione come il cappone ripieno al forno o il tacchino ripieno di Natale.

Dopo le portate principali non possono mancare i dolci di Natale, la frutta secca, il pandoro e il panettone.

Note: Se cercare altri consigli su cosa cucinare o volete dirci cosa avete scelto di preparare, potete lasciare il vostro commento così da aggiungere altri spunti su cosa cucinare per il pranzo di Natale.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Cosa cucinare a Natale: ricette per il pranzo di Natale
Tempo di preparazione: 3H
Tempo totale: 3H
Voto:
Basato su 12 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...