Cosa cucinare stasera: ecco cosa cucino per cena


Cosa cucinare stasera per cenaSiete indecisi su cosa cucinare stasera? Prima di preparare la cena di stasera, bisogna tenere in considerazione tre cose fondamentali che sono l’appetito, il tempo a disposizione e quanto si vuole spendere.

Ci sono molte persone che cercano ricette veloci e leggere per preparare la cena, proprio perché non hanno molto tempo per cucinare, oppure perché vogliono cucinare qualcosa di leggero prima di uscire nuovamente o per potersi adagiarsi sul divano a vedere la tv senza sentirsi troppo appesanti da cosa si è mangiato. Allo stesso modo ci sono delle persone che hanno un pochino di tempo in più e quindi cercano delle idee per preparare una bella cena.

Anche io mi faccio sempre la stessa domanda: cosa cucino stasera? e magari non mi viene in mente nulla proprio perché la giornata è stata ricca di impegni e pertanto diventa difficile pensare cosa si può cucinare per cena. Oltretutto a volte vorrei mangiare qualcosa di leggero perché durante il giorno ho già saziato il mio stomaco con diverse cose mentre altre volte, quando non ho avuto tempo di pranzare correttamente, arrivo a casa per cena con molto appetito e quindi l’istinto vorrebbe farmi cucinare qualcosa di più sostanzioso, solo che le idee sono poche e quindi si finisce sempre per fare la stessa cosa, un bel piatto di pasta e via. Ma quest’ultima non è la soluzione migliore soprattutto perché la cena deve essere leggera per vari motivi, oltre alla linea, dato che mangiare correttamente la sera favorisce anche il sonno.

Proprio ieri il mio amico Roberto mi ha chiesto: cosa posso cucinare stasera per cena? ci sono dei piatti gustosi e piuttosto leggeri che si possono preparare senza stare troppo tempo vicino ai fornelli!

Quindi in questo articolo vedremo diverse ricette che ci permettono di capire cosa fare stasera a cena, tenendo in considerazione i tre fattori che vi ho anticipato, che variano in base al tempo che uno ha per cucinare, in base all’appetito e anche in base a quello che si ha nel frigorifero o quello che si vuole spendere per la preparazione di una cena. Poi oltre alle ricette più leggere e veloci ci sono anche anche quelle più saporite per chi vuole mangiare qualcosa di più sostanzioso ma sempre avendo un occhio di riguardo per la propria linea.

Cosa cucinare stasera di veloce

scaloppineCucinare un bel piatto di scaloppine è sempre una buona idea perché oltre ad essere molto veloci da cucinare sono anche molto buone e quindi con questo piatto si ha quasi la sicurezza di sentirsi appagati dopo averle mangiate. Quindi potete scegliere di prepararle in modo semplice, con il limone o con il vino. Naturalmente il tutto da preparare senza aggiungere la demi glace.

scaloppine all'aceto balsamico

Invece queste fettine di carne all’aceto balsamico  le può cucinare chi ha dei gusti un pochino più esigenti. Il tutto da accompagnare con una semplice insalata o qualche fettina di pane. Allo stesso modo potete anche servirle con un contorno veloce come delle melanzane grigliate.

filetti di persico in padella con pomodoriniI filetti di persico in padella o all’acqua pazza, oltre ad essere un piatto leggero e veloce da cucinare è anche piuttosto economico. Infatti il persico è uno dei pesci a basso costo con cui si possono preparare delle ricette semplici ma anche buone e leggere. In questo caso ho scelto di proporvi questa ricetta perché vi basta mettere il pesce nella padella con il suo condimento ed aspettare circa 10 minuti per la cottura.

scaloppine al limoneLa ricetta di queste scaloppine al limone si può preparare anche con la carne di maiale o di pollo. Quindi in base al tipo di carne che avete in casa potete scegliere di cucinare questo piatto seguendo la relativa ricetta. Anche in questo caso si consiglia di accompagnare il piatto con una buona insalata.

piccata di vitello al limoneLa piccata di vitello al limone è tra i piatti più veloci che potete preparare anche perché la cottura della piccata è davvero velocissima. Questo perché si tratta di fettine di carne molto sottili e quindi necessitano di una cottura piuttosto breve. Allo stesso modo potete anche cucinarle direttamente su di una griglia così da rendere ancora più veloce la preparazione.

Straccetti di pollo

Gli straccetti di pollo sono anche un’altro piatto molto veloce da preparare. Potete utilizzare un petto di pollo intero o a fette, il quale deve essere però tagliato a straccetti. In base allo spessore degli straccetti potete anche determinare il tempo di cottura. Quindi se gli straccetti sono sottili potete cucinarli anche in 5-10 minuti.

Sogliola alla mugnaia

Quante volte abbiamo acquistato le sogliole congelate e non sappiamo come cucinarle. Con questa ricetta di preparano le sogliole alla mugnaia che hanno un tempo di cottura di circa 10 minuti. Quindi anche in questo caso, la ricetta è servita per chi vuole cucinare qualcosa di veloce ma senza rinunciare al gusto di accompagnare il piatto con qualche fetta di pane.

zucchine in padella light

Se invece state cercando anche un contorno veloce da cucinare stasera, questa ricetta fa al caso vostro. Si tratta delle zucchine in padella cucinate in modo light. Infatti la ricetta non prevede l’utilizzo dell’olio durante la cottura e questo ci permette di cucinare un piatto,veloce, leggero e anche saporito.

Cosa cucinare stasera di leggero

carciofi alla romana

Se volete mantenervi leggeri stasera, alloro dovete cucinare i carciofi alla romana che oltre ad essere buoni, se consumati da soli possono essere anche un piatto unico, leggero e saporito. Spesso quando voglio mantenermi leggero me ne mangio un paio e già mi sento sazio. Quindi anche questa può essere un’ottima soluzione sopratutto se la sera non si vuole mangiare ne carne e ne pesce.

petto di pollo alla piastraTra tutte le ricette, il petto di pollo alla piastra è quella sicuramente più leggera e nutriente allo stesso tempo. Infatti quante volte abbiamo pensato alla cena e ci è venuto in mente di cucinare questo piatto. Allora se siete ancora indecisi, è giunto il momento di prendere una griglia, una padella o una bistecchiera e cucinare le fettine di petto di pollo.

Pesce in crosta di zucchineQuesto piatto, oltre ad essere leggero è anche molto saporito. Si tratta di filetti di pesce in crosta di zucchine. Per la preparazione ci vogliono circa 10 minuti, giusto il tempo di tagliare le zucchine e sistemarle sui filetti di pesce nella teglia. Per il tempo di cottura bastano circa 10 minuti ed il piatto è pronto per essere mangiato.

Come cuocere gli spinaciSe cercate un contorno leggero, salutare e anche buono, alloro bisogna cucinare gli spinaci lessi. Dopo la cottura basta condirli con pochissimo sale ed un filo d’olio extravergine d’oliva. Inoltre possono essere anche saltati velocemente in padella ma occhio a non aggiungere troppo grassi altrimenti il nostro non è più un piatto leggero.

Filetto di pesce gratinato al fornoSe volete qualcosa di saporito e leggero da cucinare al forno, i filetti di pesce gratinati sono quello che fanno al caso vostro. Potete utilizzare dei filetti di merluzzo o altro tipo di pesce da impanare con la mollica di pane o con del pangrattato ed alcune erbette aromatiche per dargli anche un gradevole sapore. Il tempo di cottura in questo caso varia dai 15 ai 20 minuti.

zucchine lesse o bolliteUn altro piatto leggero sono le zucchine lesse. In questo caso, quando preparate le zucchine dovete anticiparvi un pochino con i tempi. Oltre a lavare e tagliare le zucchine, dovete anche procedere alla cottura ed aspettare un pochino per farle raffreddare e condirle con un filo d’olio. Ma per tutto questo vi consiglio di vedere la ricetta nei dettagli in modo da poterla preparare per bene.

Branzino al cartoccioQuesto è tra i miei piatti preferiti da cucinare la sera. Si tratta del pesce al cartoccio che oltre ad essere molto buono è anche leggero a patto di utilizzare pochi ingredienti da aggiungere nel cartoccio insieme al pesce. Per questa ricetta potete utilizzare diversi tipi di pesce, potete scegliere se aggiungere un spicchio d’aglio, un rametto di rosmarino oppure semplicemente della scorza grattugiata di limone…ma anche entrambe.

filetti di orata in padella cucinati senza olioAvete acquistato del pesce e non sapete come cucinarlo per la cena di stasera? Ecco che con i filetti di pesce in padella avete trovato la soluzione. Oltre ad essere un piatto leggero e anche molto veloce da cucinare. Infatti vi bastano pochi minuti per cuocerli in padella. Il tutto accompagnato con un insalata o altro contorno a vostra scelta.

spigola lessaQuesto invece è davvero un piatto leggero e salutare. Si tratta della spigola lessa o bollita da condire appena con un pizzico di sale ed un filo d’olio. Dopo aver lessato il pesce, bisogna spolparlo e sistemarlo in una pirofila per farlo raffreddare in modo da poterlo condire anche aggiungendo un goccio di limone.

pollo allo spiedo fatto in casaIl pollo intero allo spiedo può essere un’ottima soluzione quando si vuole mangiare qualcosa di leggero a patto di consumarlo semplicemente con un’insalata. Inoltre se siete a dieta cercate di preferire il petto di pollo che è la parte meno grassa.

Secondi piatti da cucinare stasera per cena

cotoletta alla milanese al forno

Preparare una cotoletta al forno è un’ottima idea per la cena, perché oltre ad essere saporita e anche sostanziosa sopratutto se abbinata a delle patate. Invece per chi non vuole esagerare troppo, può sostituire le patate con una bella insalata in modo da non sentirsi troppo appesantito pur avendo mangiato qualcosa di buono. Inoltre questa ricetta vine preparata al forno e quindi è anche più leggera rispetto a quella fritta in padella.

Salsicce al forno con patateLe salsicce al forno sono buonissime e rappresentano un’ottima idea su cosa cucinare stasera. Inoltre l’aggiunta delle patate, lo rende un piatto completo per la cena, quindi con pochi soldi si riesce a preparare una cenetta niente male. Con questa ricetta non sporcate neanche i fornelli della cucina, quindi dopo aver cenato bisogna lavare solo la teglia del forno e purtroppo anche i piatti dei commensali.

Patate al cartoccioTempo di crisi e poche idee per la cena di stasera…ecco a voi le patate ripiene al forno che potete preparare in modo molto semplice oppure aggiungendo come ripieno tutto quello che volete o che avete a disposizione nel frigo. Vi posso assicurare che già con due patate lo stomaco è pieno…quindi occhio a come intendete farcirle.

Polpettone al forno con patateC’è qualcuno che non sa ancora cosa cucinare stasera perché non riesce a mettere d’accordo tutti i gusti dei commensali? Ecco che con il polpettone al forno avete risolto tutti i vostri problemi. Pensate che per 4 persone vi bastano 500-600 grammi di carne macinato, se poi aggiungete anche le patate tagliate a spicchi allora sarete sicuri di aver cucinato la cosa giusta.

Cosce di pollo al fornoCari amici…ebbene si! Le cosce di pollo al forno sono tra i secondi piatti più cucinati in assoluto. Motivo? sono buonissime, semplici, economiche e poi piacciono a tutti. Quindi questa potrebbe essere la scelta migliore su cosa cucinare stasera poi la cosa bella di questo piatto che mettete tutto nella teglia e dovete solo attendere la cottura.

Involtini di tacchino ripieniSe invece state cercando qualcosa di saporito, semplice e anche piuttosto veloce da preparare, gli involtini di tacchino ripieni sono un’ottima soluzione a tutti i problemi che nascono quando si deve scegliere cosa cucinare stasera. Se poi le fettine di tacchino non sono di vostro gradimento potete sostituirle con delle fettine di petto di pollo.

Carne alla pizzaiolaCome ultima ricetta ho lasciato la carne alla pizzaiola, uno dei piatti più cucinati a Napoli quando non si sa cosa cucinare e sapete perché? Con questo ottimo secondo si può preparare anche anche la pasta utilizzando il sugo. Quindi, se avete dei ragazzi che tornano a casa molto affamati, potete mettere sul fuoco un tegame con l’acqua ed il gioco è fatto.

Se avete dei consigli su cosa cucinare stasera, fatecelo sapere in modo che se c’è qualcuno che mi chiede ancora “cosa cucino stasera”… posso rispondere: vai a vedere sul sito.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Cosa cucinare stasera
Tempo di preparazione: 10M
Tempo di cottura: 10M
Tempo totale: 20M
Voto:
Basato su 13 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...