Cotechino in crosta


Cotechino in crosta

Ricetta cotechino in crosta: Ecco come preparare una ricetta facile per fare un’ottimo cotechino in crosta. Questa preparazione è un’idea alternativa per presentare il cotechino con le lenticchie durante il cenone di fine anno.

La ricetta del cotechino in crosta è molto semplice, infatti si prende un cotechino precotto, lo si avvolge intorno alla pasta sfoglia e si cuoce in forno per circa 20 minuti. Inoltre potete aggiungere, tra la sfoglia e il cotechino, degli spinaci saltati al burro, delle lenticchie intere o passate, del purè di patate o altro ancora. Oltre alla pasta sfoglia potete utilizzare della pasta brisè oppure una crosta di pane fatta con l’impasto del pane o della pizza. In questo caso basta stendere l’impasto allo spessore di circa 3 mm, avvolgerlo intorno al cotechino, spennellare con un tuorlo d’uovo e cuocere il tutto al forno a 200°C per circa 30 minuti.

Quindi per realizzare la vostra ricetta non vi resta cuocere il cotechino, spellarlo e preparare l’eventuale contorno che accompagnerà il cotechino nella crosta.

Vediamo nel dettaglio una ricetta semplice e veloce per preparare il cotechino in crosta di pasta sfoglia.

Ricetta Cotechino in crosta

  • 1 cotechino percotto
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 10 foglie di bieta o di verza oppure 300 gr di lenticchie cotte

Come fare il cotechino in crosta

Cuocere il cotechino seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Dopo la cottura lasciarlo raffreddare e togliere la pelle esterna. Sbollentare le foglie di bieta o di verza, scolarle su di un canovaccio pulito.

Stendere il rotolo di pasta sfoglia. Avvolgere le foglie di bieta o di verza intorno al cotechino, adagiarlo sulla pasta sfoglia ed arrotolarlo su se stesso facendo in modo di siggillare i bordi.

Appoggiare il cotechino in crosta su di una teglia foderata da carta forno mettendolo sotto la chiusura della pasta sfoglia fino ad ottenere una cottura bella dorata.

Spennellare il tutto con un tuorlo d’uovo sbattuto insieme ad un goccio di latte.

Infornare a 180°C per circa 30 minuti.

loading...
Tags: , ,