Cous cous di pollo


piatto con Cous cous di polloIl cous cous di pollo è una ricetta tipica della cucina marocchina. Ecco come cucinare il cous cous di pollo con tutti gli ingredienti da utilizzare.

Questa è una delle ricette più conosciute del Marocco, dove il cous cous di pollo rappresenta un piatto davvero buono e anche completo, perché arricchito dalle verdure.

Il cous cous di pollo può essere cucinato in vari modi, con l’aggiunta di spezie come il curry, paprica o curcuma, con diverse verdure ed in alcune varianti anche con i ceci.

Nella ricetta originale, il cous cous di pollo viene preparato facendo cuocere insieme il pollo e le verdure in tegame; con tali ingredienti si prepara anche un brodo in cui cuocere il cous cous. In questo caso le verdure sono tagliate più grandi e si possono utilizzare pezzi di pollo.

Oggi vediamo come preparare la ricetta del cous cous di pollo con un procedimento piuttosto facile, in modo che possiate realizzare un ottimo piatto marocchino da servire freddo.

Ricetta cous cous di pollo

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 gr di cous cous
  • 25 gr di burro
  • 300 ml di acqua o brodo
  • 500 gr di petto di pollo
  • 1 cipolla
  • 2 carote
  • 100 gr di piselli in scatola
  • 2 zucchine
  • 200 gr di pomodori
  • 100 gr di asparagi
  • 1 peperone
  • 4 cucchiai d’olio extravergine
  • sale e pepe q.b.

Come fare il cous cous di pollo

Lavare, pulire e tagliare a pezzetti le carote e le zucchine, metterle da parte in una ciotola. Dividere il peperone in 4 falde e  tagliarle a cubetti. Tagliare gli asparagi a rondelle, mettendo da parte le punte. Tagliare anche i pomodori, cercando di eliminare parte dei semi.

Tritare finemente la cipolla e metterne metà in una padella con un filo d’olio. Aggiungere le verdure e saltarle in padella per 5 minuti, poi abbassare la fiamma e completare la cottura per altri 5-10 minuti, aggiungendo alla fine anche i piselli e le punte degli asparagi. Regolare di sale e lasciar raffreddare.

Adesso riscaldate 300 ml di acqua o di brodo, poi mettete il cous cous in una pirofila, irroratelo con il brodo e coprite con un foglio di carta di alluminio per trattenere il vapore. In questo modo il cous cous si cuoce in appena 3-4 minuti, assorbendo l’acqua che avete aggiunto. Trascorso questo tempo, aggiungete il burro o la stessa quantità di olio e mescolate con una forchetta, in modo da sgranare il cous cous prima di aggiungere il pollo.

Se volete aggiungere del curry, bisogna scioglierlo nel brodo o nell’acqua.

Adesso, mettete il resto della cipolla in un’altra padella, unite un filo d’olio e il pollo tagliato a bocconcini. Fate rosolare per circa 5-10 minuti, o finché non è cotto. Regolare di sale e pepe.

Unite le verdure al cous cous, mescolate per bene e poi aggiungete anche il pollo, dando un’ulteriore mescolata con un cucchiaio di legno.

La nostra ricetta è terminata e non resta che gustare questo ottimo cous cous di pollo.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Cous cous di pollo
Tempo di preparazione: 35M
Tempo di cottura: 15M
Tempo totale: 50M
Voto:
Basato su 2 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...