Crema al burro per decorare


Crema al burro per decorareLa crema di burro o buttercream è un composto a base di burro e zucchero a velo che si utilizza per decorare torte, dolci e cupcake.

La ricetta è molto semplice ma per preparare un’ottima crema al burro per decorare è fondamentale lavorare a lungo il burro con le fruste fino a renderlo molto spumoso. Infatti appena avrete finito di prepararlo, noterete la sua consistenza morbida e la facilità nel decorare torte o dolci.

Inoltre, tra gli ingredienti della crema al burro per decorare, si possono aggiungere alcuni aromi o coloranti alimentari in modo da rendere le vostre decorazioni davvero particolari che possono essere effettuate mettendo la crema in una sac à poche o semplicemente utilizzando una spatola per dolci.

Ricetta crema al burro per decorare

ingredienti e dosi:

  • 500 gr di zucchero a velo
  • 250 gr di burro
  • 3-4 cucchiai di panna o di latte
  • estratto di mandole o altro aroma
  • colorante alimentare (facoltativo).

Come fare la crema al burro per decorare (buttercream)

Preparazione

Per prima cosa prendere il burro freddo dal frigo, tagliarlo a pezzetti e lavorarlo a lungo con le fruste per montarlo per bene. Quando il burro appare montato, unire poco per volta lo zucchero a velo setacciato, la panna o il latte e l’essenza scelta.

Continuare a lavorare la crema al burro fino a renderla soffice e molto chiara.

La crema può essere colorata in base alle esigenze, si consiglia di utilizzare colori alimentari in polvere per non modificare la consistenza.

La crema di burro per decorare è molto utilizzata per la decorazione di torte e dolci sopratutto per creare dei meravigliosi fiori utilizzando le apposite bocchette disposte in una sacca da pasticcere.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


crema di burro per decorare
Tempo di preparazione: 20M
Tempo totale: 20M
Voto:
Basato su 5 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...
Tags: ,