Crema al cioccolato con cacao


crema al cioccolato con cacaoLa crema al cioccolato con cacao è una crema densa e gustosa che viene preparata con il cacao in polvere quando non si dispone o non si vuole utilizzare il cioccolato fondente.  Inoltre questa crema al cioccolato con cacao ha quella tipica consistenza che la rende ottima per farcire o decorare i dolci e le torte ma prima di utilizzarla è necessario lasciarla raffreddare per bene per poi farla rassodare nel frigorifero per almeno un paio d’ore. L’altra sera mi ha scritto Anna che mi chiedeva la ricetta per fare la crema al cioccolato utilizzando il cacao in polvere, visto che molte volte quando decide di prepara un dolce viene tentata dall’idea di utilizzare il cacao per realizzare una deliziosa crema. Allora grazie alla nostra amica, andiamo a vedere cosa serve per questa preparazione:

Ricetta crema al cioccolato con cacao

Ingredienti per circa 750 grammi di crema:

  • 500 ml di latte
  • 75 gr di zucchero (50 gr se si utilizza il cacao zuccherato)
  • 50 gr di cacao in povere
  • 2 tuorli
  • 30 gr di amido di mais
  • 1/2 baccello di vaniglia
  • 25 gr di burro

Come fare la crema al cioccolato con cacao

Fate bollire il latte lasciando in infusione il baccello di vaniglia inciso a metà.

Mettere i tuorli in una terrina, unire lo zucchero e cominciare a montare con le fruste fino ad avere una massa gonfia e spumosa.

Prendete un setaccio ed unite poco per volta il cacao stemperando il composto con un goccio di latte.

A questo punto unite anche l’amido di mais aggiungendolo poco per volta e con l’ausilio del setaccio.

Adesso versate il latte (filtrato) poco per volta sul precedente composto mescolando cdi continuo con una frusta da cucina.

Rimettete il tutto nel tegame e lasciate cuocere a fiamma bassa e mescolando di continuo fino a far addensare la crema al cioccolato con cacao.

Non appena notate che la crema ha raggiunto la consistenza desiderata, unire il burro e toglierla dal fuoco. Trasferire la crema al cioccolato con cacao in una ciotola capiente per farla raffreddare.

Note: appena la crema al cioccolato con cacao si è raffreddata potete coprirla con un foglio di pellicola trasparente e riporla nel frigorifero per lasciarla rassodare nel caso vi serve per farcire una torta o dei dolci.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Crema al cioccolato con cacao
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 20M
Tempo totale: 35M
Voto:
Basato su 2 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...
Tags: ,