Crema al limone per farcire


Crema al limoneRicetta per crema al limone: ecco gli ingredienti e la ricetta per fare la crema al limone che si utilizza per farcire crostate, torte e dolci.

Questa è una crema molto utilizzata in pasticceria proprio perché è molto buona e anche facile da fare.Ci sono diversi modi di preparazione che si possono utilizzare per fare questa crema. Questi possono variare in base al’intensità del sapore di limone che si vuole dare alla crema. Quella che segue, invece è per prepararla in casa ed ottenere una crema al limone con il giusta sapore e la giusta consistenza per farcire.

Ricetta crema al limone

Ingredienti per farcire una torta:

  • 4 tuorli
  • 150 gr di zucchero
  • 75 gr di fecola di patate o farina
  • il succo di un limoni
  • la scorza grattugiata di un limone
  • 200 ml di panna

Procedimento

Mettete il latte in un tegamino con la scorza grattugiata del limone. Mettetelo sul fuoco a fiamma bassa e fatelo riscaldare senza bollire.

Intanto, mettete i tuorli delle uova in una terrina, unite lo zucchero e sbattete con la frusta per 5 minuti. Unite poco per volta con un setaccio la fecola o la farina ed amalgamate per bene aggiungendo anche un solo mestolino di latte.

Adesso versate su questo composto il latte a filo senza smettere di mescolare con la frusta. Appena avete ottenuto una crema omogenea, trasferitela nel tegame e fatela cuocere la crema al limone per circa 7-8 minuti da quando comincia a riprendere il primo bollore. Mescolate per non far attaccare la crema al fondo della pentola.

Terminata la cottura, trasferite la crema in una ciotola di vetro, aggiungete il succo del limone e dopo aver mescolato con cura,  lasciatela raffreddare.

Quando la crema al limone è completamente fredda, unite la panna montata ed amalgamate per bene con una spatola con dei movimenti leggeri e regolari.

Mettete la crema al limone nel frigorifero per un paio d’ore prima di utilizzarla.

loading...
Tags: