Ricette di Gusto

Crema alla vaniglia

Crema alla vanigliaLa ricetta della crema alla vaniglia è molto semplice da preparare e non richiede specifiche competenze. La crema alla vaniglia si presta in diverse preparazioni ma è l’ideale per farcire torte e dolci.

Per preparare una deliziosa crema alla vaniglia si consiglia come sempre di utilizzare ingredienti freschissimi, inoltre è possibile sostituire la farina con la maizena.

Ingredienti e dosi: 300 ml di latte, 300 ml di panna liquida, 2 baccelli di vaniglia, 100 gr di zucchero, 40 gr di farina, 6 tuorli.

Preparazione

Mettere il latte e la panna in un pentolino e porre sul fuoco a fiamma bassa, incidere i baccelli e raschiare i semini, unire il tutto al latte e portare lentamente al bollore, poi togliere dal fuoco e lasciare in infusione ed eliminare i baccelli. battere i tuorli con lo zucchero, unire poco per volta la farina stemperando con un mestolino di latte. Dopo aver amalgamato il tutto, unire il resto del latte e rimettere sul fuoco mescolando di continuo. Dopo il primo bollore attendere circa 3-4 minuti prima di toglierla dal fuoco. versare la crema in un recipiente di vetro e lasciar raffreddare coprendo a contatto la superficie con un foglio di pellicola trasparente per evitare che i formi la crosta.

Per una maggiore consistenza aumentare leggermente i tempi di cottura.

Leggi di più  Torta morbida al cioccolato
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...