Ricette di Gusto

Crema chiboust

Crema chiboust: ricetta per la famosissima crema Saint-honorè

Crema chiboustLa Crema chiboust, conosciuta come crema Saint-honorè, si prepara con una ricetta in cui si unisce la crema pasticcera alla meringa all’italiana.

La chiboust è una crema molto delicata che in questi anni abbiamo sentito parlare grazie al famosissimo pasticcere, Luca Montersino, anche se da sempre viene impiegata per farcire le torte, o per la preparazione di dessert. Questa ricetta della crema chiboust prende proprio spunto da quella di Luca, ma che ho modificato e semplificato per permettervi di prepararla in modo facile anche a casa. Inoltre potete farla anche alla vaniglia, sostituendo la scorza dell’agrume con un baccello di vaniglia che deve essere inciso e messo in infusione nel latte.

Ricetta Crema chiboust

Ingredienti e dosi per farcire una torta di medie dimensioni:

Per la crema pasticcera:

  • 3 tuorli
  • 90 gr di zucchero
  • 25 gr di amido
  • 200 ml di latte
  • 100 ml di panna liquida
  • la buccia grattugiata di 1/2 arancia
  • 8 gr di colla di pesce

Per la meringa all’italiana:

  • 6 albumi + zucchero semolato
  • 200 gr di zucchero + 50 ml di acqua

Preparazione:

Per prima cosa bisogna preparare la crema pasticcera. Quindi mettete il latte e la panna in un tegamino con la scorza grattugiata dell’arancia. Montate i tuorli con lo zucchero ed aggiungete con un setaccio l’amido.

Amalgamate il tutto e versate il latte e la panna a filo su questo composto, mescolando di continuo. Rimettere sul fuoco e lasciar addensare per circa 10 minuti, continuando a mescolare per evitare che si possa attaccare.

Dopo la cottura, unite i fogli di gelatina strizzati che in precedenza sono stati messi in ammollo in una ciotola con l’acqua. Amalgamare e lasciar raffreddare e la prima parte della crema chiboust è stata fatta.

Leggi di più  Crema al burro per copertura torte in pasta di zucchero

Adesso mettete lo zucchero e l’acqua in un tegame dal fondo spesso e fate cuocere il tutto fino ad una temperatura di 121°C, che potete misurare con il termometro da zucchero, ottenendo così uno sciroppo.

Adesso mettete gli albumi nel cestello della planetaria e cominciate a montarli. Versate a filo lo sciroppo sugli albumi e fate montare il tutto, fino ad ottenere un composto gonfio e morbido.

A questo punto troverete che la crema pasticcera e la meringa si sono entrambe raffreddate e quindi non resta che unire la meringa alla crema ed amalgamare con una spatola, per ottenere una crema chiboust davvero buona.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Crema chiboust
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...