Crema pasticcera al cioccolato


Crema pasticcera al cioccolatoRicetta crema pasticcera al cioccolato: ecco gli ingredienti e la ricetta per la fare la crema pasticcera al cioccolato fondete, ottima per farcire torte e dolci.

Infatti, la crema pasticcera al cioccolato è ottima per farcire vari dolci, torte e anche i bignè. Inoltre, viene impiegata molto per la farcitura della piccola pasticceria in quanto ha una preparazione semplice ed un gusto prelibato.

La crema pasticcera al cioccolato, per la sua enorme versatilità in pasticceria, può essere utilizzata anche per la preparazione di dolci al cucchiaio o semplicemente servita con un ciuffo di panna in una coppetta.

Ricetta Crema pasticcera al cioccolato

Ingredienti e dosi:

  • 400 ml di latte
  • 100 ml di panna
  • 150 gr di tuorli d’uovo
  • 150 gr di zucchero
  • 30 gr di amido di mais
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • i semini di 1 baccello di vaniglia.

Come fare la crema pasticcera al cioccolato

Preparazione

Versare il latte e la panna in un pentolino, incidere il baccello di vaniglia, raschiare con un coltellino i semini ed unirli al composto liquido.

Portare lentamente ad ebollizione. Intanto tritare il cioccolato e sbattere i tuorli con lo zucchero e l’amido.

Unire a filo il latte bollente al composto di uova e zucchero continuando a mescolare.Rimettere sul fuoco e cuocere circa 2-3 minuti da quando comincia a bollire, continuare a mescolare per evitare che possa attaccarsi.

Togliere la crema dal fuoco unire il cioccolato tritato e mescolare fino a farlo sciogliere.

Versare la crema pasticcera al cioccolato in una pirofila e coprirla a contatto con la pellicola trasparente per evitare che si secchi sulla superficie. Lasciar raffreddare.

loading...
Tags: