Crema pasticcera alla nocciola


818784799La crema pasticcera alla nocciola può essere preparata utilizzando sia delle nocciole tritate che direttamente la pasta di nocciola, reperibile in qualsiasi negozio specializzato in prodotti di pasticceria. In termini di praticità e di risultato finale, quella preparata con la pasta di nocciola risulta maggiormente omogenea e dal sapore più accentuato.

La crema pasticcera alla nocciola è l’ideale per farcire dolci, torte ed anche ottima per essere consumata da sola.

La ricetta è molto semplice e se non riuscite a trovare la pasta di nocciole o avete difficoltà a tritare le nocciole, potete unire alla crema pasticcera un barattolino di crema spalmabile alla nocciola, ottenendo un risultato comunque più che soddisfacente.

Ingredienti e dosi:

  • 4 uova
  • 130 gr di zucchero
  • 500 ml di latte
  • 50 gr di fecola di patate
  • 70 gr di pasta di nocciola

Mettere il latte in un pentolino, porre sul fuoco e farlo riscaldare a fuoco basso senza farlo bollire. Lavorare le uova con lo zucchero, fino ad ottenere una massa chiara, densa e spumosa. A questo punto unire, con un setaccio, la fecola al composto di uova e zucchero ed amalgamare con cura e poi unire il latte a filo, mescolando di continuo. Porre il tutto sul fuoco in un recipiente a bagnomaria e lasciare rassodare continuando a mescolare. Quando la crema ha raggiunto la consistenza desiderata, togliere dal fuoco, unire la pasta di nocciole ed amalgamare con cura.

Nel caso vogliate utilizzare le nocciole tostate, bisogna prendere 100 gr di nocciole, privarle della pellicina esterna e tritarle nel cutter da cucina, fino a ridurle in polvere. Una volta ottenuta una polvere sottile, bisogna unirla al latte e procedere come una normale crema pasticcera.

loading...
Tags: ,