Crème caramel al cioccolato


Crème caramel al cioccolatoVediamo come preparare il crème caramel al cioccolato utilizzando una ricetta molto semplice con un dosaggio adatto ad ottenere i crème caramel al cioccolato per 6 persone:

Ingredienti: 400 ml di latte, 100 gr di zucchero, 100 gr di cioccolato fondente, 4 uova, mezza bustina di vanillina.

Mettere il latte in un pentolino, aggiungere la vanillina e portarlo al bollore. Intanto tritate il cioccolato fondente ed aggiungetelo al latte non appena a raggiunto il punto di ebollizione. Mescolare per far sciogliere il cioccolato e togliere il pentolino dal fuoco.

Aprire le uova in una terrina e unire lo zucchero. Amalgamare il tutto evitando di montare le uova che devono rimanere allo stato liquido.

Versare a filo il latte e il cioccolato fuso sul composto di uova e zucchero. Mescolare il tutto fino a renderlo omogeneo.

Per il caramello: circa 50 gr di zucchero semolato, 2 cucchiai di acqua.

Adesso preparare il caramello. Mettere lo zucchero in pentolino ed aggiungere l’acqua. lasciar cuocere a fiamma bassa fino ad ottenere un caramello dorato.

Prendere 6 stampini per crème caramel, distribuire in modo uniforme lo zucchero caramellato in ogni stampino facendo attenzione a non scottarsi. In ogni modo utilizzate un cucchiaio.

Adesso riempire gli stampi con la crema preparata in precedenza avendo cura di distribuirla sempre in  modo corretto.

Cuocere la crème caramel al cioccolato in un recipiente a bagnomaria a 165°C per 50 minuti.

Terminati i tempi di cottura, togliere gli stampi dal forno e lasciar raffreddare per bene prima di riporli in frigorifero per almeno 2 ore per far rassodare la crème caramel.

Per sformare i crème caramel li potete immergere per qualche secondo in un recipiente con acqua bollente oppure potete passare un coltello sottile lungo i bordi dello stampo per farlo staccare per bene.

In entrambi i casi capovolgete il crème caramel al cioccolato direttamente nel piatto da dessert e spolverarlo con del cacao amaro in polvere.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


crème caramel al cioccolato
Tempo di preparazione: 20M
Tempo di cottura: 50M
Tempo totale: 1H10M
Voto:
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...