Ingredienti per Crepes alla nutella: ricetta per 2-4 persone


Ingredienti per Crepes alla nutella: ricetta per 2-4 persone per fare crepes ripiene di nutella

crepes alla nutella per 2-4 personeCome fare le crepes alla nutella: ecco la ricetta e la preparazione delle crepes alla nutella con il dosaggio degli ingredienti per 2 e 4 persone.

Molte volte, quando vogliamo preparare le crepes alla nutella, troviamo delle ricette che prevedono una quantità di ingredienti con cui si possono fare molte crepes, quando, invece, di solito si preferisce preparare una piccola quantità di pastella, per fare giusto le crepes alla nutella per poche persone. Oggi, infatti, vedremo la ricetta delle crepes alla nutella, che si prepara con 1 uovo, che è il dosaggio minimo da utilizzare, in modo da ottenere delle crepes alla nutella per due persone, così da non sprecare tempo ed ingredienti. Con la stessa ricetta, ma raddoppiando le dosi, si ottiene una pastella per fare le crepes alla nutella per 4 persone.

Per quanto riguarda la quantità di nutella da aggiungere come ripieno delle crepes, dipende soprattutto dal proprio gusto, ma in ogni modo non bisogna riempirle troppo, altrimenti diventa più dominante il gusto della nutella rispetto a quello delle crepes.

Tenete in considerazione che per ogni persona si devono servire due crepes e per bilanciare il sapore è opportuno spalmare uno strato di nutella su ogni crepes, per poi richiuderla e darle la sua classica forma prima di servirla.

Ricetta crepes alla nutella

Ingredienti crepes per 2 persone:

  • 1 uovo
  • 30 gr di zucchero
  • 100 ml di latte
  • 65 gr di farina
  • burro q.b.
  • nutella q.b.
  • zucchero a velo q.b.

Ricetta crepes alla nutella per 4 persone:

  • 2 uova
  • 60 gr di zucchero
  • 200 ml di latte
  • 130 gr di farina
  • burro q.b.
  • 1 vasetto di nutella
  • zucchero a velo q.b.

Come fare le crepes alla nutella

Aprire le uova in una ciotola o in una terrina, aggiungere lo zucchero e sbattere il tutto con una frusta da cucina, fino a montare leggermente il composto.

A questo punto, aggiungere il latte a filo, continuando a lavorare l’impasto con la frusta fino a renderlo omogeneo. Per ultimo, aggiungere con un setaccio la farina e mescolare per bene con la frusta, fino ad ottenere una pastella liscia, omogenea e senza grumi.  Alcune ricette prevedono anche l’aggiunta del burro fuso all’interno dell’impasto, ma in questo caso il dosaggio è perfetto così come viene preparato.

Coprire la ciotola con la pastella delle crepes con un foglio di pellicola e mettere nel frigorifero per circa 20-30 minuti.

Prendere una padella antiaderente e farla riscaldare sul fuoco a fiamma bassa. Passare il pezzetto di burro nella padella, in modo che sia unta solo per quello che serve.

Togliere la pastella dal frigorifero, poi riempire per poco più della metà un mestolo e versarlo al centro della padella. Muovere la padella con il manico, in modo che l’impasto si possa distribuire in modo omogeneo.

Non appena notate che l’impasto delle crepes si è rassodato per bene, potete rigirare la crepe dall’altro lato, staccandola dalla padella con l’aiuto di una spatola metallica.  Il tempo di cottura di ogni crepes alla nutella è poco più di due minuti. Ricordate inoltre che la fiamma sotto la padella non deve essere né troppo alta e né troppo bassa, ma piuttosto moderata. Infatti anche da questo può essere determinato il tempo di cottura. Per cuocere le altre crepes bisogna sempre spalmare un sottile strato di burro nella padella, prima di aggiungere la pastella.

Come farcire le crepes con la nutella

Ci sono due modi che potete utilizzare, il primo è quello di cuocere le crepes e poi spalmare uno strato di nutella, per poi ripiegarla due volte su se stessa. L’altro modo è quello di aggiungere la nutella sulla superficie della crepes quasi a cottura ultimata, mentre la crepe è ancora nella padella, in questo modo il calore permette di spalmare la nutella più facilmente.

Se invece conservate la nutella nel frigorifero, ricordate di tenerla a temperatura ambiente prima di fare le crepes, oppure potete farla riscaldare appena in un pentolino con l’acqua calda.

Dopo aver farcito e ripiegato le crepes alla nutella, sistematele nei piatti e spolveratele con dello zucchero a velo ed eventualmente con del topping al cioccolato.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Crepes alla nutella: ricetta ed ingredienti per 2-4 persone
Tempo di preparazione: 5M
Tempo di cottura: 5M
Tempo totale: 10M
Voto:
Basato su 40 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...
Tags: ,