Crepes suzette: ricetta originale


Crepes suzette: ricetta originale per preparare le crepes

crepes suzetteLe crepes suzette sono tra i più rinomati dessert della cucina francese, che ancora oggi possiamo trovare nei grandi alberghi, in cui vengono preparate e servite secondo la ricetta originale.

La caratteristica delle crepes suzette è il loro inconfondibile gusto, che viene conferito da questa sorta di salsa al sapore d’arancia, in cui vengono prima fatte insaporire e poi fiammeggiate, aggiungendo il Grand Marnier.

La preparazione originale delle crepes suzette è molto facile, ma bisogna seguire quello che è il procedimento classico e tradizionale ,che le ha rese così famose in tutto il mondo. Pertanto la ricetta che segue fa riferimento alla preparazione classica di questo dessert, che potete tranquillamente realizzare anche a casa, in tutte quelle occasioni in cui si vogliono stupire i commensali e portare un po’ di tradizione classica e francese sulle nostre tavole.

Ricetta crepes suzette

Ingredienti per 4 persone.

Per l’impasto delle crepes suzette:

  • 125 gr di farina “00”
  • 2 uova
  • 200 ml di latte
  • 2 gr di sale fino
  • 25 gr di burro
  • 25 gr di zucchero a velo vanigliato

Per la salsa:

  • 8 zollette di zucchero
  • 50 gr di burro
  • il succo di 2 arance
  • la scorza grattugiata di 1-2 arance
  • 100 ml di Grand Marnier

Come fare le crepes suzette

Preparare l’impasto delle crepes, facendo per prima cosa sciogliere il burro in un tegamino.

Aprire le uova in una bastardella, sbatterle con la frusta ed aggiungere man mano la farina con un setaccio.

Unire gradualmente il latte, continuando a sbattere il composto, poi unire il burro fuso e un pizzico di sale.

Amalgamare per bene la pastella delle crepes suzette, fino a renderla liscia, omogenea e senza grumi. 

Cuocere le crepes nell’apposita padella unta di burro, cercando di ottenere tre piccole crepes per ogni persona. Quindi in questo caso dovete ottenere un totale di 12 crepes.

Strofinare l’arancia vicino alle zollette di zucchero e raccogliere la scorza grattugiata in un piccolo recipiente. Se occorre, grattugiare un’altra scorza d’arancia allo stesso modo.

La preparazione e la presentazione delle crepes suzette avviene direttamente dal rèchaud, ma, se si tratta di una preparazione casalinga, potete utilizzare una padella dai bordi alti.

Quindi, far sciogliere il burro nel réchaud o nella padella, unire le zollette di zucchero e la scorza grattugiata che avete ricavato dalle arance.

Mescolare di tanto in tanto con una forchetta poi appena il composto tende a caramellarsi, potete unire il succo delle arance.

Aspettare che la salsa diventi piuttosto densa. A questo punto adagiare nella padella le crepes ripiegate a metà. Dopo poco rigirare dall’altra parte le crepes e chiudere ognuna su se stessa.

Le crepes suzette durante la cottura si piegano prima in due e poi successivamente in quattro.

Adesso non resta che aggiungere il Grand Marnier e far fiammeggiare le crepes suzette, per poi servirle dopo pochi istanti, accompagnate dalla salsa che si è formata nella padella.

Note: alcune versioni internazionali delle crepes suzette prevedono che, oltre al Grand Marnier, si aggiunga anche del Cognac nella stessa misura.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Crepes suzette: ricetta originale
Tempo di preparazione: 20M
Tempo di cottura: 3M
Tempo totale: 23M
Voto:
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...