Crostata alla nutella


IMG_0284245Ricetta crostata alla nutella: ecco come preparare la ricetta per fare in modo facile un’ottima crostata alla nutella con una pasta frolla morbida.

Questa è tra le crostate più buone che si possono fare a casa, in quanto basta preparare una buona pasta frolla che viene cotta a vuoto, poi successivamente farcita con la nutella e decorata con tante nocciole tritate.

Per questa preparazione utilizzeremo degli ingredienti semplici in modo di ottenere una basa molto morbida poi per quanto riguarda la quantità di nutella per farcire la crostata, sarebbe ideale utilizzare almeno 500 gr di nutella in modo da riempire per bene tutto il guscio della crostata e per renderla anche bella da vedere, si decora la superficie con delle nocciole .

Ingredienti e ricetta della crostata alla nutella

Per una crostata da 24 cm di diametro

Per la pasta frolla:

  • 200 gr di farina per dolci
  • 2 tuorli d’uovo
  • 100 gr di burro
  • 100 gr di zucchero semolato
  • mezza bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale

Per farcire:

  • 1 barattolo grande di nutella
  • 100 gr di nocciole sgusciate e tostate.

Come fare la crostata alla nutella e nocciole

Cominciamo a preparare la pasta frolla che è la base della nostra crostata. Disporre la farina a fontana, mettere al cento il burro tagliato a pezzetti, unire le uova, lo zucchero e un pizzico di sale.

Impastare velocemente cominciando ad amalgamare gli ingredienti dal centro utilizzando le dita, poi fate incorporare man mano la farina ed impastare il tutto con le mani senza lavorare troppo la frolla. In ogni modo dovete ottenere un impasto omogeneo ma il segreto per un’ottima riuscita della frolla è proprio lavorare gli ingredienti meno tempo possibile.

Raccogliete l’impasto ed avvolgetelo nella pellicola poi mettetelo in frigo per almeno 1 ora.

Passiamo alla preparazione e alla cottura della frolla che servirà a preparare la crostata alla nutella.

Togliere la pasta dal frigo, tenerla a temperatura ambiente per 10 minuti. Stendere la pasta e rivestire lo stampo precedentemente imburrato. Picchettare la base della pasta con i rebbi di una forchetta, appoggiare al suo interno un tondo di carta forno, versargli sopra ceci o fagioli secchi e premere delicatamente. Infornare a 200°C per circa 15 minuti, dopodiché, togliere i legumi con la carta forno, rimettere nel forno e continuare la cottura per circa 15-20 minuti. Terminata la cottura, togliere dal forno e lasciar raffreddare.

Riscaldare la nutella nel suo vasetto a bagnomaria, poi quando risulta morbida versala all’interno della pasta frolla. Livellare la superficie della crostata alla nutella e  decorare con le nocciole.

loading...