Crostata alla ricotta e cioccolato


crostata alla ricotta e cioccolatoRicetta per crostata alla ricotta e cioccolato: Ecco come preparare una crostata al cioccolato ripiena di crema alla ricotta e cioccolato.

Infatti questa crostata è costituita da una base di pasta frolla al cacao riempita con una crema morbida a base di ricotta, cioccolato fondente, zucchero e un bicchierino di liquore al cioccolato oppure di Brandy. Questa crostata è davvero prelibata e può essere servita in diverse occasioni.

Ricetta Crostata alla ricotta e cioccolato

Ingredienti per uno stampo da 26 cm:

Per la pasta frolla al cacao: 300 gr di farina, 150 gr di burro, 150 gr di zucchero, 2 uova, 50 gr di cacao amaro in polvere, 1 bustina di vanillina, 1 pizzico di sale.

Per la crema alla ricotta e cioccolato: 400 gr di ricotta, 200 gr di cioccolato fondente, 125 gr di zucchero, 1 bicchierino di liquore al cioccolato o di brany

Preparazione

Setacciare la farina ed il cacao, unire lo zucchero, mescolare e disporre a fontana. Unire al centro il burro fatto a pezzetti, le uova e la vanillina. Impastare velocemente con le punta delle dita fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgere nella pellicola e lasciar riposare in frigorifero.

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria dopodichè toglierlo dal fuoco e lasciarlo intiepidire.

In una ciotola capiente e con una frusta elettrica, lavorare la ricotta in una ciotola insieme allo zucchero fino ad ottenere una crema liscia.

Unire sempre mescolando il cioccolato fuso ed il liquore, amalgamare per bene.

Stendere la pasta frolla e rivestire il fondo e il lati di uno stampo precedentemente lucidato con un sottile strato di burro.

Versare la crema al suo interno livellando per bene la superficie.

Tempi di cottura

Infornare a 180°C per circa 45 minuti. Terminata la cottura lasciar raffreddare e poi mettere in frigorifero almeno un paio d’ore per farla rassodare per bene.

loading...