Crostata con pere e cioccolato


crostata con pere e cioccolatoLa crostata con pere e cioccolato è un dolce che si prepara in modo facile. Ecco la ricetta della crostata di pasta frolla con pere e cioccolato.

L’altro giorno mi era avanzata delle pasta frolla e avevo voglia di preparare una bella crostata così ho controllato gli ingredienti che avevo a disposizione e tra questi c’erano delle pere e del cacao. Allora ho preso una vecchia ricetta ed ho realizzato una buonissima crostata con pere e cioccolato che vi voglio consigliare di fare. La preparazione è semplice poi dopo aver preparato la frolla e il ripieno di pere e cioccolato, si passa alla cottura al forno che la rende anche morbida all’interno.

Ricetta crostata con pere e cioccolato

Ingredienti e dosi per una tortiera da 24 centimetri:

Per la pasta frolla: vedete questa preparazione che è ottima

Per il ripieno:

  • 4 pere
  • 2 tuorli
  • 100 gr di zucchero
  • 50 gr di farina
  • 1 busta di vanillina
  • 40 gr di cacao in polvere oppure 100 gr di cioccolato fondente
  • 100 gr di burro.

Preparazione

Per prima cosa, dovete preparare la pasta frolla seguendo le indicazioni e i consigli della relativa ricetta. Dopo averla impastata, bisogna avvolgerla nella pellicola e riporre in frigo per circa mezz’ora in modo che possa riposare.

Intanto potete preparare il ripieno della crostata. Quindi, fate sciogliere il burro con il cacao o con il cioccolato fondente. Appena il tutto si è sciolto ed amalgamato, fate intiepidire.

Nel frattempo, montare i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi, dopodiché, unire il burro fuso con il cacao. Mescolate per bene e poi con un setaccio aggiungete la farina ed amalgamare con delicatezza.

Sbucciare le pere, privarle del torsolo e tagliarle in 4 parti. Se dovete completare ancora parte della ricetta, potete irrorare le pere con del succo di limone per non farle annerire.

A questa punto, stendete la pasta frolla con il mattarello avendo cura di spolverare il piano di lavoro con un poco di farina. Imburrate lo stampo e foderatelo con la frolla.

Riempire la crostata con la crema di cioccolato e poi sistemate le pere al suo interno oppure potete prima aggiungere le fettine di pera e poi versare il composto liquido su di esse.

Tempo di cottura della crostata con pere e cioccolato

Accendete il forno e far preriscaldare alla temperatura di 180°C poi infornare la crostata con le pere e cioccolato e lasciar cuocere per circa 40 minuti. Dopo la cottura, toglierla dal forno ed aspettare che diventa tiepida o che si raffreddi prima di toglierla dalla tortiera e sistemarla su di un vassoio.

loading...