Crostata di frutta senza crema


Crostata di frutta senza crema: come preparare una crostata morbida senza crema

crostata di frutta senza crema

La crostata di frutta senza crema è una crostata morbida che si prepara senza mettere la crema pasticcera prima di aggiungere la frutta fresca.

crostata di frutta senza cremaIn questo caso si preparare prima l’involucro della crostata, che deve essere cotto a vuoto (in bianco), mettendo dei legumi secchi, per fargli mantenere la sua forma classica di crostata. Dopo la cottura si aggiunge uno strato di marmellata sul fondo della crostata, poi si sceglie la frutta, che deve essere pulita e tagliata, prima di essere disposta nella crostata.

Il risultato che si ottiene è quello di una crostata alla frutta fresca senza crema pasticcera, che rimane morbida e che inoltre può essere ricoperta con la gelatina per crostate. In questo modo si può fare una crostata facile alla frutta, senza dover preparare la crema pasticcera e che quindi è anche molto facile e veloce da fare. Vediamo la preparazione per fare la crostata di frutta senza crema, in cui si prepara una pasta frolla morbida, che poi viene riempita con la frutta fresca che preferite.

Ricetta crostata di frutta fresca senza crema

Ingredienti:

Come fare la crostata di frutta senza crema pasticcera

Per prima cosa bisogna preparare la frolla ed in questo caso potete seguire il procedimento completo della relativa ricetta. Se si tratta di una crostata abbastanza grande, potete utilizzare il medesimo dosaggio degli ingredienti. Se, invece, lo stampo che avete è di quelli più piccoli, allora bisogna utilizzare la metà degli ingredienti, in modo da ottenere circa 500 grammi di pasta frolla.

Con questo procedimento si ottiene una frolla molto morbida, che è l’ideale per la crostata di frutta senza crema.

Dopo aver completato l’impasto, averlo fatto riposare e poi sistemato nella teglia per farlo cuocere, non resta che farlo raffreddare e sistemarlo sopra un piatto.

A questo punto, spalmare la marmellata sul fondo della crostata, poi pulire e tagliare la frutta, in modo da riempire la crostata, dandole anche un gradevole aspetto.

Adesso non resta che aggiungere la gelatina sulla frutta fresca e la crostata alla frutta senza crema pasticcera è pronta per essere consumata, o per essere conservata nel frigorifero, fino al momento di servirla.

Nella ricetta della crostata di frutta fresca senza crema pasticcera non è stato indicato il tipo di frutta, perché in base al periodo si utilizza la frutta fresca di stagione che è disponibile.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Crostata di frutta senza crema
Tempo di preparazione: 25M
Tempo di cottura: 15M
Tempo totale: 40M
Voto:
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...
Tags: ,