Crostata di ricotta e amaretti


crostata di ricotta e amarettiLa crostata di ricotta e amaretti è un dolce con base di pasta frolla e un morbido ripieno. Ecco la ricetta della crostata di ricotta e amaretti.

Dovete sapere che gli amaretti anche se comunemente sono indicati come biscotti in realtà sono dei veri e propri pasticcini che si distinguono in quelli croccanti e friabile e quelli morbidi. Vi dico questo perché per la preparazione di questa crostata si devono utilizzare quelli croccanti in quanto si devono tritare e mescolare ad altri ingredienti che formano il composto del ripieno che poi copre la base di pasta frolla. Ci sono diverse ricette per fare la crostata di ricotta e amaretti e quella che segue rappresenta la preparazione classica a cui potete anche aggiungere un ulteriore quantità di amaretti sulla superficie della crostata. Infatti di solito o si uniscono sbriciolati prima della cottura oppure dopo la cottura si ricopre tutta la crostata di ricotta con degli amaretti interi che oltre oltre a definirne un bell’aspetto si associa anche alla preparazione tradizionale della crostata.

Ricetta crostata di ricotta e amaretti

Ingredienti per una tortiera da 26 cm di diametro:

Per la pasta frolla vi consiglio questa ricetta

Per il ripieno della crostata:

  • 500 gr di ricotta vaccina
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 1 uovo + 2 tuorli
  • 10 amaretti
  • la scorza grattugiata di 1 limone
  • 1 bicchierino di amaretto di Saronno
  • un pizzico di cannella in polvere.

Come fare la crostata di ricotta e amaretti

Per cominciare la preparazione dovete fare la pasta frolla come indicato nella ricetta. Se utilizzate uno stampo più piccolo potete anche dimezzare le dosi. In ogni modo dopo averla preparata fatela riposare in frigorifero.

Intanto mettete gli amaretti nel robot da cucina e poi tritateli fino ridurli in polvere. 

Mettete la ricotto in una terrina, unite lo zucchero e mescolate con un cucchiaio fino a renderla cremosa.

Unite l’uovo intero e i due tuorli, la scorza grattugiata del limone, il liquore e la polvere di amaretti. Amalgamare il tutto per bene utilizzando un cucchiaio o un frustino elettrico.

Adesso prendete la frolla e stendetela con il mattarello su di un piano infarinato. Prendete anche una tortiera ed imburratela ed infarinatela. Sistemate la frolla stesa all’interno della tortiera e non preoccupatevi che si possa staccare perché con le mani dovete fare in modo di far ricoprire tutto l’interno dello stampo.

A questo punto versate il ripieno di ricotta e amaretti all’interno della crostata e livellate la superficie con un cucchiaio.

Tempo di cottura della crostata di ricotta e amaretti

Durante la preparazione fate preriscaldare il forno a 180°C poi quando siete pronti potete infornare la crostata di ricotta e amaretti nella parte centrale del forno e lasciarla cuocere per 45-50 minuti.

Dopo aver terminato la cottura potete toglierla dal forno e lasciarla raffreddare prima di decorarla con degli amaretti interi per poi spolverarla di zucchero a velo.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Crostata di ricotta e amaretti
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 45M
Tempo totale: 1H
Voto:
Basato su 2 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...