crostata di ricotta e crema pasticcera


crostata di ricotta e crema pasticceraLa crostata di ricotta e crema pasticcera è un dolce con la pasta frolla ripiena di ricotta e crema pasticcera, con l’eventuale aggiunta di limone.

Tra tutte le ricette di crostate in cui viene utilizzata la ricotta, l’aggiunta di crema pasticcera conferisce a questo dolce un ripieno morbido, che -tra l’altro- ha un gusto semplice, raffinato e davvero molto buono, che rende la crostata di ricotta e crema pasticcera uno dei dolci di pasta frolla più buoni che si possano preparare.

La ricetta della crostata di ricotta e crema pasticcera può essere preparata anche nella versione al limone, in cui si utilizzano la pasta frolla al limone e la crema pasticcera al limone. In questo caso il gusto che si ottiene è più fresco ed adatto alla preparazione di una crostata tipicamente estiva.

Ricetta crostata di ricotta e crema pasticcera

Ingredienti per uno stampo di 26 centimetri:

Procedimento:

Preparare la pasta frolla seguendo le indicazioni riportate nella ricetta presente tra gli ingredienti, in modo da ottenere successivamente una frolla da dividere in due dischi. Dopo averla preparata, bisogna farla riposare, ed intanto si passa alla preparazione della crema pasticcera, che deve essere sempre preparata con il relativo dosaggio, che troverete nei righi precedenti.
Adesso abbiamo la frolla e la crema pasticcera, che si deve far raffreddare prima di unire la ricotta, in modo da ottenere un’unica crema.

A questo punto, si passa alla preparazione della crostata. Quindi, prendere una tortiera, imburrarla ed infarinarla. Dividere la frolla in due parti uguali, poi, dopo aver steso il primo pezzo, sistemarlo nella tortiera. Aggiungere la crema a base di ricotta e crema pasticcera e livellare con un cucchiaio. Stendere l’altra parte di pasta frolla ed appoggiarla delicatamente sulla crema. Sigillare i bordi con i rebbi di una forchetta e poi tagliare con un coltello la pasta in eccesso.

Tempo di cottura per la crostata di ricotta e crema pasticcera:

Far preriscaldare il forno a 180°C, poi infornare la crostata nella parte centrale del forno e lasciar cuocere per 50-60 minuti. Dopo la cottura, togliere la crostata dal forno e lasciarla raffreddare completamente, prima di rigirarla in un piatto e spolverarla di zucchero a velo.

Completata la preparazione non resta che tagliare a fette e gustare la crostata di ricotta e crema pasticcera.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Crostata di ricotta e crema pasticcera
Tempo di preparazione: 1H
Tempo di cottura: 50M
Tempo totale: 1H50M
Voto:
Basato su 1 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...