Ricette di Gusto

Crostata ricotta e nutella

Crostata ricotta e nutella: una crostata semplice ma squisita

Crostata ricotta e nutella

crostata ricotta e nutellaLa crostata ricotta di ricotta e nutella si può preparare in diversi modi, come ad esempio mettendo prima la nutella sulla base di pasta frolla e poi ricoprirla con il composto di nutella, oppure preparare un unico composto variegato di ricotta e nutella con cui farcire la crostata. In questo caso si aggiunge la nutella alla ricotta precedentemente lavorata con gli altri ingredienti e si mescola velocemente per ottenere un effetto molto caratteristico.

In ogni modo ci deve essere un buon equilibrio tra il sapore della pasta frolla e il ripieno di ricotta e nutella. Proprio per questo vi voglio consigliare di utilizzare questa ricetta che vi permette di preparare una crostata davvero buona, dove la pasta frolla è tra il morbido e il friabile, mentre il ripieno, pur essendo molto saporito, mantiene una certa leggerezza e questo significa preparare un dolce davvero equilibrato nel gusto.

Ricetta crostata ricotta e nutella

Ingredienti per uno stampo da 22 cm di diametro:

  • 250 gr di farina per dolci
  • 125 gr di burro
  • 25 gr di latte
  • 100 gr di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale
  • 400 gr di ricotta
  • 2 tuoli
  • 100 ml di panna liquida
  • 100 gr di zucchero
  • 1 bicchiere di nutella

Come fare la crostata ricotta e nutella

Setacciare la farina con il lievito vanigliato e disporla a fontana. Unire al centro il burro tagliato in piccoli pezzi, lo zucchero semolato, l’uovo leggermente sbattuto con il latte e un pizzico di sale. Impastare con le mani fino ad ottenere una frolla omogenea. Lasciar riposare avvolta nella pellicola trasparente.

Leggi di più  Cotolette di pollo

Mettere la ricotta in una terrina, unire lo zucchero e lavorare con le fruste fino a renderla una crema. Aggiungere la panna liquida e poi uno per volta i tuorli, continuando a lavorare il composto. Potete aggiungere anche un bicchierino di rum o altro liquore a scelta mentre lavorate la crema di ricotta.

Prendere uno stampo, imburrarlo ed infarinarlo. Dividere la frolla in due pezzi, di cui uno più grande per il fondo.

Quindi stendere con il mattarello il primo pezzo di pasta frolla, avendo cura di spolverare di farina sia il piano che la pasta.

Rivestire lo stampo con la frolla, bucherellare il fondo con una forchetta ed aggiungere la nutella spalmandola con un cucchiaio. Unire anche la ricotta e livellare utilizzando lo stesso cucchiaio.

Stendere il resto della frolla, tagliarla in strisce e formare le losanghe.

Il tempo di cottura della crostata ricotta e nutella è di circa 40 minuti a 180°C. Naturalmente il forno deve essere prima preriscaldato per bene, prima di infornare lo stampo con la crostata.

Note: se volete preparare una crostata di ricotta e nutella in cui la pasta frolla è ancora più morbida, aggiungete anche un cucchiaino di lievito all’impasto e lasciatela riposare per almeno un’ora, prima di cominciare la preparazione.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Crostata ricotta e nutella
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...