Crumble al cioccolato


Crumble al cioccolatoIl Crumble al cioccolato è un dolce particolare formato da tante briciole dell’impasto. Ecco la ricetta del Crumble al cioccolato da fare in casa.

La preparazione del crumble al cioccolato e diversa dal quella al cacao, perché in questa ricetta il cioccolato viene lavorato in modo da ottenere una consistenza piuttosto morbida ma compatta, rispetto alla superficie del crumble che invece dopo la cottura deve risultare tra il croccante e il friabile.

Quindi si ottiene un dessert davvero buono e pertanto vi consiglio di preparare il crumble al cioccolato ogni volta che desiderate un dolce facile ma che sia anche particolare e gustoso.

Inoltre se non avete il mixer per fare l’impasto del crumble potete farlo anche a mano lavorando gli ingredienti fino ad ottenere tante briciole. Infatti è proprio questa la differenza che mentre con il mixer il composto è più simile ad una sorta di pangrattato, quando si fa con le mani il risultato è simile a tante piccole briciole.

Ricetta crumble al cioccolato

Ingredienti per 4 persone:

  • 100 gr di burro
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 125 gr di farina
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 200 ml di panna
  • 1 cucchiaino di maizena

Come fare il Crumble al cioccolato

Tagliare il burro a pezzetti e metterlo in un mixer, aggiungere lo zucchero e la farina. Azionare il mixer fino ad ottenere un composto molto sbriciolato.

Adesso mettete la panna in un tegamino e portatela al bollore. Intanto tritate il cioccolato fondente e sistematelo in una ciotola.

Versare la panna bollente sul cioccolato tritato poi unire la maizena e mescolare velocemente. Lasciar raffreddare.

Prendete un stampo imburrato ed infarinato e spolverate il fondo con parte del composto del crumble. Adesso versateci sopra il composto di cioccolato ed infine coprite il tutto con l’impasto del crumble sbriciolandolo con le mani.

Tempo di cottura del crumble al cioccolato

Preriscaldare il forno a 190°C poi infornare il crumble al cioccolato e far cuocere per circa 20-25 minuti finché tutta la superficie sia ben dorata.

Dopo aver completato la cottura, togliere il crumble al cioccolato dal forno e lasciar riposare per qualche minuto prima di servirlo.

Consigli: il crumble deve essere infornato solo quando il forno è giunto alla temperatura indicata. Inoltre i tempi di cottura possono variare in base al tipo di forno che avete ma per essere sicuri che è cotto basta aspettare che sia dorato in modo uniforme.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Crumble al cioccolato
Tempo di preparazione: 20M
Tempo di cottura: 25M
Tempo totale: 45M
Voto:
Basato su 3 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...