Cupcake di Halloween


Cupcake di Halloween: ricetta e procedimento per dolcetti mostruosamente buoni

cupcake di halloween

I Cupcake di Halloween sono degli squisiti dolcetti che si preparano seguendo una ricetta davvero semplice.
Visto che i bambini amano particolarmente mangiare i cupcake di Halloween, ho scelto una base morbida al cioccolato, farcita da tanta panna colorata. Si può immaginare qualcosa di più gustoso?
Questa è una ricetta dei cupcake facile e con pochi ingredienti, ma il risultato è garantito. Ciò che ci servirà per questa ricetta sono solo farina, uova, cioccolato fondente, zucchero a velo e burro.

Cupcake di HalloweenInoltre potete decorare questi fantastici cupcake tema Halloween facendo sbizzarrire la vostra fantasia, per renderli mostruosamente irresistibili e divertenti.

Non ci sono limiti di decorazioni per questi dolci di Halloween per bambini e golosi di tutte le età. Vedrete che, grazie al vostro tocco e alla vostra fantasia, riuscirete a preparare dei dolcetti di Halloween molto buoni e anche molto belli da vedere.

Lasciatevi ispirare da questi consigli su come decorare e come preparare i cupcake, una tra le ricette di Halloween dolci più amate.

Ricetta cupcake di Halloween

Ingredienti cupcake di Halloween:

  • 3 uova
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 80 gr di burro
  • 70 gr di zucchero a velo
  • 50 gr di farina per dolci

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro, mescolando di tanto in tanto, per far amalgamare il tutto.

In una ciotola montare con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero, fino a farli diventare chiari e spumosi. Unire al composto di uova e zucchero la crema di cioccolato e burro a filo, amalgamando con cura. Aggiungere la farina con un setaccio e mescolare con delicatezza. Montare gli albumi a neve ferma ed unirli al precedente composto. Dopo aver amalgamato ed ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, versarlo nei pirottini di carta, riempendoli per 3/4 e disponendoli direttamente sulla teglia da forno.

Tempi di cottura dei cupcake di Halloween: infornare a 180°C per circa 15-20 minuti. Terminata la cottura, togliere dal forno i dolci di Halloween e lasciarli raffreddare.

Come decorare i cupcake tema Halloween, per preparare dolcetti mostruosi

cupcake di halloween

Per decorare i cupcake di Halloween vi serviranno:

  • 250 ml di panna montata
  • qualche goccia di colorante arancione.

Montare la panna con il colorante alimentare. Mettere la panna in un sac à poche provvisto di bocchetta.

Decorare i cupcake di Halloween a piacere e riporre in frigorifero prima di servire.

Tra le idee creative da provare per la decorazione, c’è quella di disporre una grande quantità di panna sopra al cupcake, in modo da formare una sorta di pallina. Poi, con uno stuzzicadenti o una forchetta, formare delle linee verticali dalla cima verso il basso, così da ricreare la forma di una zucca (come vedete nella foto).

Con della glassa al cioccolato potrete aggiungere gli occhi e la bocca ai vostri dolcetti di Halloween e fare le decorazioni che più vi piacciono, creando ragnatele, espressioni spaventose o ragnetti di cioccolato.

Per preparare la glassa vi basterà sciogliere 200 gr di cioccolato fondente a bagnomaria. In un pentolino a parte far sciogliere 200 gr di zucchero e cuocere fino a una temperatura di 117°C. Togliere poi lo zucchero dal fuoco e amalgamarlo al cioccolato fuso.

I vostri cupcake di Halloween a forma di zucca sono pronti per essere disposti su un bel vassoio, serviti per merenda, o per ricompensa al prossimo “dolcetto o scherzetto” che riceverete.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Cupcake di Halloween
Tempo di preparazione: 20M
Tempo di cottura: 20M
Tempo totale: 40M
Voto:
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...