Delizie alle mele


IMG_06022014001Le delizie alle mele sono dei dolcetti che vengono preparati con un impasto simile alla pasta frolla. Vediamo la ricetta delle delizie alle mele.

Questo è uno di quei dolci che potete realizzare a casa in poco tempo senza dover preparare creme o altre cose, perché tutta la ricetta viene preparata con pochi ingredienti. Poi saranno stesso le mele affettate all’interno delle delizie, che durante la cottura diventeranno morbidissime. Inoltre come vi dicevo, la soglia delle delizie alle mele sembra proprio la frolla ma in questa preparazione di aggiunge nell’impasto anche lo yogurt per farla venire molto morbida. Dopo che avete preparato la sfoglia, non vi resta che dividerla a metà, stendere la prima e ricoprirla con le mele affettate per poi coprire il tutto con il resto della sfoglia.

Ricetta per delizie alle mele

Ingredienti e dosi per una teglia da forno:

  • 400 gr di farina
  • 125 gr di burro
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 1 uovo
  • 1 vasetto di yogurt bianco e cremoso
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 4 mele
  • il succo si un limone

Come fare le delizie alle mele: procedimento e preparazione

Mettete la farina in una ciotola o direttamente sulla spianatoia. Formate un buco al centro ed aggiungete 100 grammi di zucchero e il lievito. Unite anche lo yogurt, l’uovo e il burro fatto in tanti pezzetti. Impastate il tutto finché l’impasto non diventa omogeneo.

Adesso dividetelo in due parti della stessa grandezza e fate riposare per 20 minuti in frigorifero.

Intanto potete lavare le mele e sbucciarle per poi eliminare il torsolo e tagliarle a fette di circa mezzo centimetro. Mettete man mano le mele in una ciotola, aggiungete il resto dello zucchero (50 grammi) ed irrorate il tutto con il succo del limone.

A questo punto prendete una teglia da forno e rivestite il fondo con un foglio di carta da forno. Adesso stendete il primo pezzo dell’impasto e sistematelo nella teglia. Distribuire le fette di mele sull’impasto. Stendete anche l’altro pezzo d’impasto e ricoprire il tutto.

Cercate di far aderire per bene i bordi.

Tempo di cottura delle delizie alle mele

Infornare a 180°C per circa 30 minuti. Appena la delizia alle mele è cotta, potete toglierla dal forno e far intiepidire. Spolverare di zucchero a velo, tagliare in tanti quadretti le delizie alle mele e poi servire.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Delizie alle mele
Tempo di preparazione: 30M
Tempo di cottura: 30M
Tempo totale: 1H
Voto:
Basato su 1 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...
Tags: ,