Dentice al forno


Dentice al forno: ricetta e procedimento per preparare il dentice al forno con contorno di patate

dentice al forno con patateIl dentice al forno con patate è un piatto di pesce davvero gustoso, che si prepara con una ricetta facile, in cui ci sono degli ingredienti semplici ma molto saporiti.

Infatti, il dentice è un pesce dalle carni pregiate e saporite, che può arrivare ad avere una lunghezza di circa un metro. Questo lo rende un tipo di pesce adatto a molte ricette, in cui può essere cucinato intero o a tranci. In questa ricetta vedremo come cucinare il dentice al forno con le patate, il tipo di procedimento da seguire e i consigli sulla cottura.

Infatti, quando si cucina il dentice al forno, è fondamentale il tempo di cottura, soprattutto se si aggiungono delle patate. Questo perché non tutte le ricette di questo tipo hanno un tempo di cottura uguale, che in effetti è determinato proprio dalla grandezza del dentice. In questo modo è possibile capire come tagliare le patate e lo spessore che devono avere, per ottenere una cottura omogenea.

Nella preparazione che segue, utilizzeremo un dentice di circa 1.5 kg, che può essere servito a 4 persone, ma se trovate dei dentici di una grandezza diversa, dovete tenere in considerazione che il dentice al forno ha una cottura di circa 15 minuti per ogni 500 grammi di peso. Invece, se vi trovate a cuocere un dentice intero di 1 chilo, bisogna calcolare una cottura di circa 25-30 minuti. In questo caso si forma un letto di patate, su cui sistemare il dentice prima di condirlo ulteriormente ed infornarlo. Per quanto riguarda la cottura del dentice a tranci, bisogna pesare il trancio di pesce e determinare il tempo di cottura.

Ricetta Dentice al forno

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 dentice di circa 1,5 kg
  • 4 patate
  • 4 cucchiai d’olio
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1/2 cipolla
  • 100 gr di pomodorini
  • 50 gr di olive nere
  • 1/2 bicchiere di vino
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • sale e pepe q.b.

Come cucinare il dentice al forno con patate

Pulire il dentice praticando un’incisione sulla pancia per eliminare le interiora. Dare una sciacquata sotto l’acqua corrente, poi squamare con l’apposito attrezzo o con la lama di un coltello.

Lavare e sbucciare le patate, tagliare a fette e sistemarle in una teglia unta d’olio. Aggiungere la cipolla tagliata a fettine sottili, il sale e il pepe.

Adesso condire il dentice, mettendo all’interno della pancia gli spicchi d’aglio, il sale e il pepe. Sistemare il dentice sulle patate, poi unire i pomodorini tagliati a pezzetti e le olive nere.  Aggiungere un goccio di vino bianco e spolverare il tutto con il prezzemolo tritato.

Far preriscaldare il forno a 180°C e poi infornare il dentice con le patate e lasciarlo cuocere per circa 40-45 minuti, se il dentice è di circa un chilo e mezzo.

Dopo la cottura, dividere il dentice in quattro filetti e servire con le patate.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Dentice al forno
Tempo di preparazione: 10M
Tempo di cottura: 40-45M
Tempo totale: 1H
Voto:
Basato su 5 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...
Tags: ,