Ricette di Gusto

Fagioli alla messicana

Fagioli alla messicana: come cucinare i fagioli con la ricetta tipica del Messico

fagioli alla messicana

Ricetta fagioli alla messicana: ecco come cucinare e preparare i fagioli neri alla messicana, utilizzando la ricetta originale. Ci sono molti modi e ricette per cucinare i fagioli alla messicana e queste possono variare, in base al luogo in cui vengono preparati.

Nella ricetta originale di base, i fagioli alla messicana vengono preparati utilizzando i fagioli rossi o neri. Il peperoncino utilizzato per renderli piccanti nello specifico è il peperoncino di serrano. Questi peperoncini vengono bruciati su di una fiamma e pelati. Si tratta di una varietà che però non è facile trovare, quindi, per convenzione, vengono utilizzati i peperoncini verdi piccanti, oppure quelli rossi essiccati.

In base alla zona in cui viene preparata la ricetta, viene aggiunta anche della carne di maiale, che è caratterizzata soprattutto dalla salsiccia, la quale viene spellata e cotta con i fagioli. I fagioli alla messicana sono serviti come contorno o come piatto principale e in ogni modo sono davvero molto buoni. Adesso vediamo nel dettaglio come preparare la ricetta originale dei fagioli alla messicana, così da poterla fare a casa.

Ingredienti ricetta originale dei fagioli alla messicana

Dosi per 4 persone:

  • 500 gr di fagioli rossi o neri
  • 1 cipolla
  • 4 spicchi d’aglio
  • 75 gr di strutto, oppure di olio d’oliva
  • 2 peperoni serrano, oppure  4 peperoncini piccanti secchi
  • 1 barattolino di concentrato di pomodoro
  • 500 gr di salsicce
  • 1 foglia di alloro
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 2 mestoli d’acqua
  • sale q.b.

Come preparare i fagioli alla messicana

Se utilizzate dei fagioli freschi, sciacquateli prima e poi metteteli a bagno per una notte.
Il giorno seguente, scolate i fagioli dall’acqua, che durante la notte avrà cambiato colore, e metteteli in una pentola, per poi coprirli con dell’acqua pulita.

Leggi di più  Casoncelli alla bergamasca

Lasciarli cuocere a fiamma bassa per circa un’ora e mezza, aggiungendo man mano altra acqua, affinché durante tutta la cottura siano coperti sempre d’acqua.

Adesso passiamo alla ricetta, una volta che avremo già i fagioli cotti.

Potete anche utilizzare quelli in scatola e, in questo caso, vi coniglio di utilizzare i borlotti, che sono quelli che si adattano meglio alla ricetta originale.

Tritate la cipolla e mettetela in un tegame insieme ai peperoncini tritati, all’aglio e alla foglia di alloro. Aggiungete lo strutto o l’olio e lasciate imbiondire il tutto.
Intanto spellate la salsicce ed aggiungetele al condimento. Appena si sono rosolate, sfumare con il vino bianco e lasciar evaporare, poi eliminare gli spicchi d’aglio. Adesso aggiungete il concentrato di pomodoro e subito dopo unite due mestoli di brodo. Mescolate il tutto ed unite i fagioli che in precedenza avete cotto, oppure due barattoli di fagioli borlotti. Regolare di sale, ma senza esagerare.

Cottura dei fagioli alla messicana

Tenete presente che i fagioli devono essere aggiunti al condimento già cotti e pertanto la cottura vera e propria dei fagioli alla messicana serve in primo luogo per farli insaporire insieme al condimento e per ottenere quella consistenza tipica dei fagioli alla messicana. In ogni modo, fate cuocere i fagioli alla messicana per circa 20 minuti a fiamma molto bassa, fino a fargli ottenere una consistenza abbastanza cremosa. Dopo la cottura non resta che servire e gustare questi buonissimi fagioli neri alla messicana.

Fagioli alla messicana con salsiccia

Come già accennato all’inizio dell’articolo, ci sono vari modi e ricette per cucinare i fagioli messicani, ed una di queste è proprio la ricetta napoletana.

Per cucinare i vostri fagioli alla messicana o chiamati anche “fagioli alla Texana” seguendo la ricetta napoletana, basta far soffriggere due spicchi di aglio e un peperoncino fresco spezzettato in una padella con dell’olio extravergine d’oliva. Successivamente basta aggiungere la salsiccia sbriciolata e lasciarla rosolare per qualche minuto, ed infine aggiungere del vino bianco per sfumare. Adesso non vi resta che aggiungere i vostri fagiolini neri, insieme a del pomodoro e accompagnarli con due cucchiai di acqua ( potete tranquillamente usare l’acqua di cottura dei fagioli) e lasciarli cuocere per circa 20-30 minuti.

Leggi di più  Panzerotti pomodoro e mozzarella

Non appena il tempo di cottura si sarà esaurito, i vostri fagioli alla messicana con salsiccia saranno pronti per essere gustati.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Fagioli alla messicana ricetta originale
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 145 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

5 commenti su “Fagioli alla messicana”

    • Ciao Clara, effettivamente ci sono 3 barattolini diverse per questo prodotto: 70, 100 e 210 grammi. Per questa ricetta bisogna utilizzare del concentrato di pomodoro da 70 gr. Grazie del commento.

  1. Ciao! I 500gr di fagioli si riferiscono ai fagioli precotti in barattolo? Utilizzando quelli secchi quale sarebbe la quantità?

    • Ciao Michele, la quantità dei fagioli secchi da utilizzare è di 200 grammi, da cui si ottiene per l’esattezza 484 grammi di fagioli cotti.

  2. Ricetta provata con borlotti e peperoncino classico. ..davvero ottimi, stasera farò un figurone. Grazie mille

I commenti sono chiusi.

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...