Ricette di Gusto

Farfalle al salmone affumicato

Farfalle al salmone affumicato: primo piatto veloce e gustoso col salmone

farfalle al salmone affumicatoLe farfalle al salmone affumicato sono un primo piatto di pasta semplice e delizioso che si prepara con una ricetta facile ed ingredienti semplici.

In genere, le farfalle al salmone affumicato possono essere cucinate con varie ricette, che, in base alla preparazione, si dividono in: farfalle al salmone affumicato con panna, senza panna o con pomodorini.

Oggi invece vedremo come cucinare le farfalle al salmone affumicato nella versione classica e quindi con la ricetta tradizionale che prevede un fondo di burro e cipolla tritata in cui far rosolare il salmone, per poi bagnarlo leggermente con una base alcolica, che può essere del vino bianco oppure della vodka o brandy, per esaltarne il gusto. Infine si aggiunge la panna da cucina per far insaporire il condimento in cui far mantecare la pasta ed ottenere la consistenza che si desidera, ma che preferibilmente deve essere cremosa e delicata.

Ricetta farfalle al salmone affumicato

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 gr di farfalle
  • 1/2 cipolla piccola (circa 25 grammi)
  • 50 gr di salmone affumicato
  • 1 bicchierino di vino bianco
  • 200 ml di panna da cucina
  • 50 ml di latte
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • pepe nero q.b.
  • sale da cucina q.b.

Come fare le farfalle al salmone

Fate riscaldare il burro in una padella, poi, quando comincia a spumeggiare, unite la cipolla finemente tritata e lasciatela imbiondire per bene.

Intanto aprite la confezione di salmone affumicato e tagliate ogni fettina in pezzetti non troppo piccoli, altrimenti non vi resterà molto durante la cottura.

Adesso unite il salmone nella padella con il burro e la cipolla e fatelo rosolare per un paio di minuti, rigirando il tutto con un cucchiaio di legno. A questo punto sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare a fiamma bassa.

Leggi di più  Crostata con la ricotta

Aggiungete anche la panna, il latte e lasciate cuocere per soli 2 minuti, aggiungendo alla fine anche un pizzico di sale e del pepe macinato fresco.

Lessate le farfalle in acqua bollente e salata ed intanto tritate qualche ciuffo di prezzemolo.

Scolatele le farfalle al dente ed unitele nella padella con il condimento al salmone affumicato. Accendete la fiamma al minimo, aggiungete il prezzemolo tritato e fate mantecare il tutto per un paio di minuti.

Dopo aver ottenuto una consistenza cremosa, potete dividere le farfalle nei piatti e decorarli eventualmente con delle fettine di salmone affumicato, un bel ciuffo di prezzemolo e una spolverata di pepe.

Note: la quantità di salmone affumicato da utilizzare per preparare il condimento per quattro porzioni può variare dai 50 ai 100 grammi, oltre questa quantità il gusto della pasta diventa troppo intenso e pertanto è consigliabile seguire questi dosaggi.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Farfalle al salmone affumicato
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...