Farfalle al salmone affumicato


farfalle al salmone affumicatoLe farfalle al salmone affumicato sono un primo piatto di pasta semplice e delizioso che si prepara con una ricetta facile ed ingredienti semplici.

In genere, le farfalle al salmone affumicato possono essere cucinate con varie ricette, che in base alla preparazione si dividono in: farfalle al salmone affumicato con panna, senza panna o con pomodorini.

Oggi invece vedremo come cucinare le farfalle al salmone affumicato nella versione classica e quindi con la ricetta tradizionale che prevede un fondo di burro e cipolla tritata in cui far rosolare il salmone, per poi bagnarlo leggermente con una base alcolica che può essere del vino bianco oppure della vodka o brandy per esaltarne il gusto. Infine si aggiunge la panna da cucina per far insaporire il condimento in cui far mantecare la pasta ed ottenere la consistenza che si desidera ma che preferibilmente deve essere cremosa e delicata.

Ricetta farfalle al salmone affumicato

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 gr di farfalle
  • 1/2 cipolla piccola (circa 25 grammi)
  • 50 gr di salmone affumicato
  • 1 bicchierino di vino bianco
  • 200 ml di panna da cucina
  • 50 ml di latte
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • pepe nero q.b.
  • sale da cucina q.b.

Come fare le farfalle al salmone

Fate riscaldare il burro in una padella poi quando comincia a spumeggiare, unite la cipolla finemente tritata e lasciatela imbiondire per bene.

Intanto aprite la confezione di salmone affumicato e tagliate ogni fettina in pezzetti non troppo piccoli, altrimenti non vi resterà molto durante la cottura.

Adesso unite il salmone nella padella con il burro e la cipolla e fatelo rosolare per un paio di minuti rigirando il tutto con un cucchiaio di legno. A questo punto sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare a fiamma bassa.

Aggiungete anche la panna, il latte e lasciate cuocere per soli 2 minuti aggiungendo alla fine anche un pizzico di sale e del pepe macinato fresco.

Lessate le farfalle in acqua bollente e salata ed intanto tritate qualche ciuffo di prezzemolo.

Scolatele le farfalle al dente ed unitele nella padella con il condimento al salmone affumicato. Accendete la fiamma al minimo, aggiungete il prezzemolo tritato e fate mantecare il tutto per un paio di minuti.

Dopo aver ottenuto una consistenza cremosa, potete dividere le farfalle nei piatti e decorarli eventualmente con delle fettine di salmone affumicato, un bel ciuffo di prezzemolo e una spolverata di pepe.

Note: la quantità di salmone affumicato da utilizzare per preparare il condimento per quattro porzione può variare dai 50 ai 100 grammi, oltre questa quantità il gusto della pasta diventa troppo intenso e pertanto è consigliabile seguire questi dosaggi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Farfalle al salmone affumicato
Tempo di preparazione: 10M
Tempo di cottura: 10M
Tempo totale: 20M
Voto:
Basato su 1 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...