Filetti di orata in padella: ricetta light


filetto di orata cucinato in padellaOggi prepareremo dei filetti di orata in padella con una ricetta light, in cui non si utilizzano grassi ma soltanto il calore della padella, per cuocere i filetti dell’orata.

Cucinare i filetti di orata in padella è un modo sano, veloce e sbrigativo, per ottenere un secondo piatto di pesce saporito e leggero. Infatti, bisogna semplicemente sfilettare l’orata, per ottenere i due filetti di pesce ed aspettare che la padella sia ben calda, per farli scottare un paio di minuti per lato, in modo da ottenere una cottura veloce che preserva gli elementi nutritivi, presenti nell’orata.

Prima di effettuare la cottura, bisogna incidere sul dorso ogni filetto di pesce, così da facilitarne la cottura ed anche l’aspetto finale. 

Ricetta light per cucinare i filetti di orata in padella

Ingredienti per 2 persone:

  • 1 orata di circa 600 grammi
  • 1 pizzico di sale

Per questa ricetta si consiglia di utilizzare un’orata fresca , ma potete anche utilizzare dei filetti surgelati, da far scongelare prima di effettuare la cottura in padella.

Procedimento:

Pulire l’orata eliminando le interiora. Squamare l’orata con l’apposito attrezzo oppure con la lama di un coltello. Sfilettare l’orata come di consueto ed eliminare le spine lungo la parte centrale. Con un coltello a lama liscia, praticare dei tagli regolari, lungo tutta la parte dell’orata in cui si trova la pelle.

Prendere una padella antiaderente e porla sul fuoco per farla riscaldare bene.

Mettere i filetti di orata nella padella ed iniziare la cottura.

Il tempo di cottura dei filetti di orata in padella è di circa 2 minuti per ogni lato.

Dopo aver messo i filetti in padella, dovete quindi aspettare 2 minuti prima di rigirarli dall’altra parte e poter completare la cottura. In questo modo non si rompono ma mantengono intatta la loro forma. Aggiungere un pizzico di sale da entrambi i lati.

Invece, se il calore della padella è eccessivo, dovete rigirarli dopo circa un minuto e quindi rigirarli per un paio di volte, per ottenere una cottura perfetta.

I filetti di orata in padella, cucinati con questa ricetta light, sono ottimi da servire con una semplice insalata ed un filo d’olio a crudo.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Filetti di orata in padella
Tempo di preparazione: 5M
Tempo di cottura: 5M
Tempo totale: 10M
Voto:
Basato su 6 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...