Filetti di pesce agli agrumi


Filetti di pesce agli agrumi: ricetta per preparare il pesce agli agrumi, fresco e delizioso

Filetti di pesce agli agrumi

Il pesce agli agrumi si prepara di solito con i filetti di orata o di spigola, che vengono fatti insaporire in un’apposita salsa di agrumi per pesce. La salsa si prepara facendo sciogliere un pezzetto di burro in padella, a cui si aggiungono la scorza degli agrumi tagliata a filetti e il loro succo. In questo caso, ci possono essere delle variazioni nel procedimento e nella cottura dei filetti di pesce, che devono essere spolverati di farina ed aggiunti e cotti nella salsa di agrumi.

filetti di pesce agli agrumiDi solito si preferisce prima far rosolare i filetti di pesce con il burro e le scorze degli agrumi e solo successivamente bagnarli con il succo, in modo da ottenere anche quella salsa tipica, con cui accompagnarli nei piatti.

Molte volte, nella preparazione dei filetti di pesce agli agrumi, capita di non riuscire ad avere quella salsa densa e delicata, perché non si calcolano bene i tempi di cottura, o si utilizza una quantità di succo di agrumi che poi si asciuga mentre si cucina. Questo non significa che la ricetta non venga bene, ma bisogna poi unire un goccio di brodo o di vino bianco, per allungare la salsa, facendola rimanere con il suo gusto delicato. Se, invece, si aggiunge altro succo di agrumi, si ottiene un sapore troppo intenso, che non è quello che in realtà si dovrebbe avere.

Quindi per fare i filetti di pesce agli agrumi bisogna utilizzare gli ingredienti giusti nel dosaggio e far attenzione alla cottura, per avere anche quella salsa agli agrumi che è indispensabile per accompagnare il pesce. 

In ogni modo, gli agrumi da utilizzare per la preparazione del pesce agli agrumi sono: limoni, arance e pompelmo. Per quanto riguarda il pesce da utilizzare, si può scegliere tra l’orata, il branzino (spigola), il salmone, il pesce spada, la sogliola e la trota.

Il pesce agli agrumi può essere anche preparato al forno, ma in questo caso la preparazione è diversa, perché si utilizza l’olio al posto del burro, il pesce non si deve infarinare e gli agrumi, oltre al succo, vanno aggiunti sul pesce a fettine, o a spicchi pelati al vivo. Si usa inoltre un goccio di vino, che viene aggiunto a metà cottura. In quest’ultimo caso il tempo di cottura varia in base alla varietà del pesce, ma in ogni modo non si deve far cuocere più di 20 minuti a 180°C. Dopo la cottura, bisogna comunque far addensare la salsa in un pentolino.

Ricetta Filetti di pesce agli agrumi

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 filetti di pesce
  • 50 gr di burro o 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • farina q.b.
  • 1 limone
  • 1 arancia
  • 1/2 pompelmo
  • 1 cucchiaio di prezzemolo
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • sale e pepe q.b.

Come fare filetti di pesce agli agrumi

Lavare ed asciugare gli agrumi, pelarli in modo da togliere solo la buccia, che contiene l’essenza del sapore. Potete anche utilizzare solo il limone e l’arancia, se non riuscite a trovare il pompelmo.

Tagliare la scorza degli agrumi in strisce sottili (taglio julienne).

Premere gli agrumi e raccogliere il succo in un apposito contenitore, facendo attenzione a togliere tutti i semi.

Far sciogliere il burro in una padella larga ed antiaderente, unire le scorze degli agrumi e lasciarle appassire per qualche minuto.

Passare i filetti di pesce nella farina da entrambi i lati, poi unirli in padella con gli agrumi e far rosolare per 2-3 minuti da entrambi i lati.

Bagnare i filetti di pesce con il succo degli agrumi e lasciar cuocere fino a completare la cottura. Solo se la salsa agli agrumi risulta troppo asciutta, aggiungere un goccio di vino.

Aggiustare di sale e pepe e spolverare con il prezzemolo tritato i filetti di pesce agli agrumi, primi di servire con la loro salsa.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Filetti di pesce agli agrumi
Tempo di preparazione: 10M
Tempo di cottura: 8M
Tempo totale: 18M
Voto:
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...