Filetto di manzo al forno con patate

Filetto di manzo al forno con patate arrosto: succulento secondo piatto semplice e gustoso

filetto di manzo al forno con patate nel piattoFiletto di manzo al forno con patate: ecco la ricetta per cucinare un succulento filetto di manzo al forno con delle patate croccanti e saporite.

Questo è un secondo piatto di carne davvero gustoso, in quanto il filetto è la parte più pregiata del manzo, proprio perché è molto tenera ed ha pochissimo grasso. Per una buona preparazione, bisogna seguire dei passaggi fondamentali, che vanno dalla paratura del filetto fino alla cottura. Inoltre se avete un filetto di manzo interno potete cuocerlo così com’è, oppure dividerlo in porzioni della stessa grandezza. La differenza è che in ogni caso la carne deve essere fatta rosolare in padella, affinché tutti i succhi rimangano all’interno, per poi completare la cottura al forno insieme alle patate.

Bisogna considerare che per far cuocere in modo uniforme sia il filetto che le patate è necessario utilizzare alcuni accorgimenti. Ad esempio, se si vogliono utilizzare dei filetti già a porzioni, bisogna far cuocere le patate a spicchi per 15 minuti ed intanto saltare i filetti di manzo in padella, fino a creare una crosta. Trascorso il primo tempo di cottura delle patate, si uniscono nella teglia anche i filetti e si completa la cottura in altri 15-20 minuti. Invece il filetto di manzo intero può essere disposto nella teglia insieme alle patate, per poi far cuocere il tutto per 25-30 minuti. Naturalmente la preparazione può variare se si preferisce una cottura diversa del filetto di manzo, che può essere al sangue oppure ben cotto. Adesso vediamo la preparazione completa e il procedimento da utilizzare.

Ricetta filetto di manzo al forno con patate

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 filetto di manzo da 800 grammi
  • 500 gr di patate
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • sale e pepe q.b.

Come fare il filetto di manzo al forno con patate

Lasciare il filetto di manzo a temperatura ambiente per almeno 30 minuti prima di cominciare la preparazione, in modo che la carne si ammorbidisca.

Intanto potete pararlo, eliminando eventuali nervature o pezzi di grasso con un coltello affilato.

Lavate e sbucciate le patate, poi tagliatele a fette di circa 3 mm se volete farle cuocere insieme al filetto, oppure a spicchi per la cottura separata o con il filetto intero, se si desidera una cottura ben cotta. Mettete le patate tagliate in una ciotola con dell’acqua per non farle annerire.

Adesso prendete una padella e fatela riscaldare sul fuoco con un filo d’olio. Unite il filetto e fatelo rosolare da tutti i lati. Se utilizzate 4 filetti da 200 grammi dovete fare la stessa cosa, perché non può essere messo al forno senza questo passaggio, altrimenti si secca tutta la carne.

Aggiungere sul filetto di manzo del sale e del pepe macinato.

A questo punto scolate le patate, poi disponetele nella teglia e conditele con due o tre cucchiai d’olio, gli aghi del rosmarino e gli spicchi d’aglio in camicia che rilasciano un aroma buonissimo.

Rigiratele con le mani per un paio di volte e sistemate nella teglia anche il filetto cercando di non farlo ammassare sulle patate.

Tempo di cottura del filetto di manzo al forno con patate

Accendere il forno e farlo riscaldare a 185°C, poi infornare la teglia con il filetto di manzo con le patate e lasciar cuocere per 15-18 minuti.

Per una cottura maggiore, bisogna lasciar cuocere fino a 30 minuti e non oltre, per evitare di compromettere la riuscita della ricetta.

Il consiglio dello Chef…


Note: la grammatura ideale per una porzione di filetto di manzo è di circa 180 grammi al netto dell’eventuale presenza di grasso, mentre per le patate potete anche utilizzare quelle novelle, calcolando comunque sempre il tempo di cottura di entrambi gli ingredienti per ottenere una preparazione perfetta.


Filetto di manzo al forno con patate
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 20M
Tempo totale: 35M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelle
Basato su 10 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO