Ricette di Gusto

Filetto di pesce gratinato al forno

Filetto di pesce gratinato al forno: come preparare un secondo di pesce gratinato delizioso e genuino

Filetto di pesce gratinato al fornoIl filetto di pesce gratinato al forno si prepara con filetti di pesce ricoperti da una panure che si gratina nel forno, mentre il filetto di pesce cuoce all’interno.

Per cucinare un ottimo filetto di pesce gratinato, occorre quindi preparare una gustosa panure, che conferisce al filetto di pesce quel determinato sapore in base agli ingredienti che abbiamo utilizzato.

Prima di tutto occorre sapere quali sono i pesci più indicati per questa ricetta. Per questa preparazione, possiamo utilizzare filetti di merluzzo, di pesce spada, di persico e anche l’orata e il branzino, se ben sfilettati e privati della loro pelle.

In base al tipo di pesce utilizzato si può calcolare il tempo di cottura, che può variare dai 10 ai 15 minuti, in modo da far gratinare il pesce pur mantenendolo morbido e succulento all’interno.

Se si utilizzano filetti di pesce come l’orata o il branzino, si lasciano gratinare nella parta medio-alta del forno per circa 10 minuti. Se invece si utilizza un filetto di merluzzo o di persico, la cottura è di circa 15 minuti.

L’ultimo consiglio riguarda proprio gli ingredienti della panure, che deve essere preparata a base di mollica di pane e pangrattato.

Ricetta Filetto di pesce gratinato al forno

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 filetti di merluzzo
  • 200 gr di mollica di pane
  • la scorza grattugiata di 1 limone oppure 2 pomodori secchi tritati
  • 1 cucchiaio di prezzemolo grattugiato
  • olio extravergine q.b.
  • sale e pepe q.b.

Se i filetti di merluzzo sono troppo grandi potete dividerli in tranci.

Leggi di più  Costolette di agnello al forno con patate

Come fare il Filetto di pesce gratinato al forno

Sbriciolate la mollica di pane con le mani e mettetela in una terrina, aggiungete la scorza grattugiata del limone, il prezzemolo tritato, 4 cucchiai d’olio, un pizzico di sale e pepe. Mescolare il tutto, fino ad ottenere una panure omogenea.

Sistemare i filetti di merluzzo in una teglia foderata da carta da forno, aggiungere un pizzico di sale e pepe, poi ricoprire ogni filetto di pesce con la panure.

Quando mettete la panure sul filetto di pesce gratinato, dovete fare una leggera pressione con la mano, in modo da poterlo far cuocere e gratinare perfettamente nel forno.

Intanto far preriscaldare il forno a 200°C.

Il tempo di cottura dei filetti di pesce gratinati al forno è di circa 15 minuti nel forno caldo a 200°C. Se dopo i primi 13 minuti, la panure non è ben gratinata, accendere il grill e far gratinare per altri 2-3 minuti.

Dopo la cottura, sistemare nel piatto ogni filetto di pesce gratinato e servire caldo.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Filetto di pesce gratinato al forno
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
41star1star1star1stargray Based on 23 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...