Fiori di zucca ripieni di patate al forno


Fiori di zucca ripieni di patate al forno: troppo buoni per non provarli

piatto con fiori di zucca ripieni di patate al fornoI fiori di zucca al forno sono un antipasto semplice, raffinato e molto gustoso, che oggi prepareremo con un ripieno di patate morbido e saporito. In questo periodo è molto facile trovare i fiori di zucca, sia nelle vaschette, che ancora attaccati alle zucchine.

Infatti con semplici consigli e una preparazione facile si possono cucinare dei fiori di zucca ripieni di patate al forno, che potete servire in diverse occasioni, come antipasto, come finger food, oppure per una cena elegante.

Per fare degli ottimi fiori di zucca ripieni al forno con patate si devono seguire dei passaggi nella preparazione che sono quasi fondamentale.

La prima cosa è quella di scegliere dei fiori di zucca dall’aspetto sodo e non troppo maturi, i quali devono essere privati del pistillo che si trova all’interno.

Dopo aver dato ai fiori di zucca una veloce sciacquata con l’acqua fredda, si devono subito tamponare con un foglio di carta assorbente, in modo che non si appassiscano.

Inoltre, il ripieno di patate dei fiori di zucca deve essere morbido ma consistente ed è per questo che il dosaggio degli ingredienti deve essere rispettato nei dettagli. Per quanto riguarda la cottura, i fiori di zucca ripieni al forno possono essere fritti con una leggera panatura, oppure senza.

Ricetta Fiori di zucca ripieni di patate al forno

Ingredienti per 4 persone:

  • 12 fiori di zucca
  • 500 gr di patate
  • 200 ml di latte
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • 1 albume
  • 100 gr di pangrattato
  • sale e pepe q.b.

Come fare i Fiori di zucca ripieni di patate al forno

Pulire i fiori di zucca, eliminando parte del gambo con una forbice, poi aprirli leggermente e staccare il pistillo. Passare velocemente sotto l’acqua i fiori di zucca ed asciugarli subito con un foglio di carta assorbente.

Lavare le patate e metterle in un tegame pieno di acqua. Cuocere sul fuoco per circa 30-40 minuti. Scolare le patate, eliminare la buccia e schiacciarle con l’apposito attrezzo.

Mettere le patate schiacciate in una terrina, unire il latte e mescolare velocemente, poi aggiungere un pizzico di pepe, il prezzemolo tritato e regolare di sale.

Mettere il ripieno di patate in una sac à poche, poi riempire uno per uno i fiori di zucca e modellarli con le mani, per dargli una forma regolare.

Montare l’albume con un pizzico di sale. Passare i fiori di zucca ripieni prima nell’albume e poi nel pangrattato. Sistemare man mano su di una teglia con carta da forno.

Il tempo di cottura dei fiori di zucca ripieni di patate al forno è di circa 20 minuti a 180°C.

Dopo la cottura, spolverare con un pizzico di sale prima di servire.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


fiori di zucca ripieni di patate al forno
Tempo di preparazione: 30M
Tempo di cottura: 30M
Tempo totale: 1H
Voto:
Basato su 8 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...