Ricetta Focaccia al rosmarino


Focaccia al rosmarino: come preparare una focaccia soffice al rosmarino

focaccia al rosmarinoRicetta focaccia al rosmarino: ecco gli ingredienti e la ricetta per fare la focaccia al rosmarino buonissima e soffice come quella del panettiere.

Per preparare un’ottima focaccia al rosmarino bisogna dosare correttamente tutti gli ingredienti, in modo da ottenere un impasto molto morbido rispetto ad altri tipi di impasti simili a questa preparazione. Ciò si ottiene dalla presenza di acqua, che è leggermente superiore e dà una perfetta lievitazione, in modo da preparare una vera focaccia con il rosmarino.

Spesso si vedono delle ricette per fare la focaccia al rosmarino in cui viene indicato di utilizzare il latte al posto dell’acqua. Si tratta di una preparazione piuttosto buona, che però non ha nulla a che fare con la vera focaccia al rosmarino. I panificatori più rinomati, invece, hanno trovato un sistema alquanto particolare per far sentire il sapore e il profumo del rosmarino all’interno della focaccia, lasciando aromatizzare lo stesso rosmarino nell’olio, per poi aggiungerlo filtrato all’impasto della focaccia. Inoltre, questa preparazione viene anche indicata con il nome di “focaccia al rosmarino e sale grosso“, proprio perché quest’ultimo è uno degli ingredienti che caratterizzano il sapore della focaccia, insieme al rosmarino.

La focaccia al rosmarino è tra i prodotti da forno più ricercati, proprio per la sua semplicità e anche perché può essere utilizzata per accompagnare i pasti, dei salumi e dei formaggi, per preparare degli aperitivi e per molti altri utilizzi in cucina.

Ricetta Focaccia al rosmarino

Ingredienti e ricetta della focaccia al rosmarino

Dosaggio per 1 teglia:

  • 600 gr di farina
  • 325 ml di acqua
  • 50 ml di olio extravergine d’oliva
  • 1 cubetto di lievito da 25 grammi o 1 bustina di paneangeli
  • 15 gr di sale fino per l’impasto
  • 1 rametto di rosmarino
  • sale grosso q.b.

Come fare una focaccia al rosmarino

Misurate la quantità di acqua prevista per la preparazione e fatela intiepidire leggermente. Unite il lievito sbriciolato nell’acqua e mescolate per farlo sciogliere.

Mettete la farina sulla spianatoia, unite il sale fino, mescolare con le mani per far distribuire il sale e poi formare il classico buco al centro. Unire l’acqua al centro della farina e cominciare ad impastare con le mani, aggiungendo anche l’olio.

Lavorare con le mani l’impasto della focaccia al rosmarino per circa 10 minuti, poi sbatterlo per due volte sul banco di lavoro e metterlo in una teglia ben unta d’olio.

L’impasto della focaccia al rosmarino può essere preparato nella maniera classica, oppure in una planetaria. Per facilitare il tutto si può anche preparare direttamente in una ciotola capiente, in cui si mettono prima l’acqua e il lievito, poi si aggiunge l’olio, la farina, il sale e si impasta il tutto con le mani.

Lasciar lievitare l’impasto per circa 2 ore, poi stenderlo con le mani all’interno della teglia e lasciarlo lievitare ancora per circa 30-40 minuti.

A questo punto spennellare la superficie della focaccia con dell’olio extravergine, poi con le dita della mano fare delle leggere pressioni sulla superficie, per ricavare i classici buchetti. Aggiungere sulla focaccia gli aghi del rosmarino e una manciata di sale grosso. Vi ricordo che per questa ricetta dovete utilizzare una teglia bassa per pizza.

Tempo di cottura focaccia al rosmarino

Far preriscaldare il forno a 220°C, poi infornare la teglia con la focaccia al sale e rosmarino e lasciar cuocere per circa 15-20 minuti. I tempi di cottura possono variare da forno a forno. Per essere sicuri dell’avvenuta cottura, bisogna toglierla dal forno solo quando la focaccia al rosmarino è ben dorata.

Note: se volete ottenere una focaccia al rosmarino più croccante, bisogna utilizzare questo dosaggio: 600 grammi di farina, 250 ml di acqua e 50 ml di olio extravergine, mentre il resto degli ingredienti rimane invariato, così come anche la preparazione, la lievitazione e la cottura.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Ricetta Focaccia al rosmarino
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 15M
Tempo totale: 30M
Voto:
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...