Focaccia alla genovese


Focaccia alla genovese: ricetta originale per preparare “a fügassa” ligure

focaccia alla genoveseLa focaccia alla genovese, meglio conosciuta nel dialetto locale come “a fügassa“, è una tipica focaccia ligure dalla crosta croccante, con la parte interna che rimane morbida e soffice dopo la cottura. La ricetta originale della focaccia genovese nasce proprio nella città di Genova e, anche se questa preparazione viene preparata in altri luoghi, si ritiene che la vera focaccia alla genovese preveda determinati ingredienti. Uno di questi è il tipo di farina, che deve avere una forza che in questo caso viene indicata con il valore “W 280” ed è in effetti la farina bianca di grano tenero “00” rinforzata. Altre caratteristiche indispensabili per la preparazione della focaccia alla genovese sono l’utilizzo del malto nell’impasto, il lievito di birra e l’olio extravergine d’oliva. Inoltre, la fügassa deve essere spennellata sulla superficie con un emulsione di acqua, olio e sale grosso prima di cuocerla nel forno. Inoltre lo stesso impasto non deve superare i due centimetri di spessore, in modo da poter ottenere tutte le caratteristiche che rendono la focaccia genovese una specialità davvero buona ed apprezzata ovunque. La focaccia ligure è preparata anche in altre versioni e ricette, come quella al formaggio o alle cipolle.

Oggi vediamo come preparare la focaccia genovese fatta in casa con una ricetta semplice ed ingredienti che facilmente potete reperire. In questo modo potete gustare un po’ il sapore di questa focaccia, senza andare a Genova, ma tenete in considerazione che quella preparata in liguria è davvero eccezionale.

Ricetta focaccia genovese

Ingredienti per 1-2 teglie:

  • 500 gr di farina Manitoba
  • 300 ml di acqua
  • 50 ml di olio extravergine d’oliva
  • 20 gr di malto o 1 cucchiaino di miele (se utilizzate il malto, aggiungete anche 1 cucchiaino di zucchero semolato)
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 1 cucchiaio di sale fino

Per l’emulsione:

  • 50 ml di olio extravergine
  • 1 goccio d’acqua
  • sale grosso q.b.

Come fare la focaccia alla genovese

Prendere una ciotola capiente e mettere al suo interno la quantità d’acqua indicata nella ricetta. Per una lievitazione più veloce si consiglia di utilizzare dell’acqua tiepida.

Sbriciolare il lievito nell’acqua, aggiungere lo zucchero e mescolare con un cucchiaio. Durante questa fase avviene l’attivazione del lievito, quindi bisogna aggiungere il malto o il miele e mescolare nuovamente.

Adesso vi troverete un composto liquido, nel quale aggiungere prima l’olio e poi la farina. Cominciare ad impastare con le mani e poi aggiungere il sale fino.

Lavorare l’impasto della focaccia genovese per circa 5 minuti, poi lasciarlo nella ciotola e coprire con un canovaccio inumidito.

Lasciar lievitare l’impasto della fügassa per circa 2 ore.

Prendere una teglia, ungerla con dell’olio e poi stendere la focaccia nella teglia. Preparare l’emulsione mescolando in un bicchiere l’olio con un goccio d’acqua, spennellare la focaccia alla genovese e lasciarla lievitare per circa 1 ora.

In base alla grandezza della teglia, potete dividere l’impasto anche in due teglie, ma in ogni modo tenete in considerazione che, dopo la lievitazione, l’impasto della focaccia alla genovese fatta in casa deve avere uno spessore di circa 2 centimetri. Dopo che si è conclusa anche questa fase della lievitazione, formare con le dita della mano tanti buchetti, che caratterizzano la focaccia alla genovese, e poi aggiungere il sale grosso.

Aggiungere eventualmente il resto dell’emulsione a filo sulla focaccia e senza utilizzare il pennello da cucina.

Tempo di cottura focaccia ligure

Preriscaldare il forno a 200°C, poi infornare la focaccia alla genovese e lasciarla cuocere per circa 15-17 minuti.

Dopo la cottura, togliere la focaccia dal forno, tagliarla a pezzi e servire calda.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Focaccia alla genovese
Tempo di preparazione: 5M
Tempo di cottura: 15M
Tempo totale: 20M
Voto:
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...
Tags: