Focaccia barese


Focaccia barese: ricetta della focaccia pugliese morbida e squisita

focaccia bareseFocaccia barese è una ricetta pugliese che, nella versione originale, si prepara con determinati ingredienti sia per l’impasto che per il condimento.

La ricetta della focaccia barese, a differenza di altri tipi di focacce, viene preparata con la farina di semola rimacinata di grano duro, mescolata ed impastata con delle patate lesse e schiacciate, acqua, lievito di birra o pasta madre, olio extravergine d’oliva, sale e zucchero. In questo modo si ottiene un impasto molto morbido ed elastico, che poi viene steso  e condito con dei pomodorini tagliati a fette o interi, in base alla grandezza, olive rigorosamente baresane, olio, sale ed origano.

La vera focaccia barese deve essere cotta nel forno a legno . Questa ricetta può anche essere preparata a casa con i medesimi ingredienti, in modo da ottenere una focaccia barese quanto più simile alla versione originale.

Focaccia bareseLa focaccia pugliese è un prodotto da forno che si può trovare in molti panifici della Puglia, con diverse varianti. Esse si differenziano soprattutto in base al dosaggio tra la farina di semola rimacinata di grano duro, quella bianca e la quantità di patate utilizzate nell’impasto. Per quanto riguarda il condimento, questo rimane piuttosto invariato. Può variare nella qualità e il tipo di pomodori utilizzati, come anche per il tipo di olive, che, nella ricetta originale, devono essere le olive baresane. Esse sono ottenute da una scrupolosa selezione di olive della varietà “Termite di Bitetto“, tipiche della terra di Bari, e che si caratterizzano per la loro dolcezza e per il fatto di essere piuttosto croccanti. Tutti questi ingredienti fanno sì che la focaccia barese sia un prodotto da forno tra i più apprezzati in Puglia e non solo. È per questo che si consiglia di provare anche a farla a casa con la preparazione che segue.

Focaccia barese

Ricetta focaccia barese

Ingredienti per l’impasto (per 4 persone):

  • 250 gr di farina di semola rimacinata di grano duro
  • 250 gr di farina tipo “00”
  • 200 gr di patate lesse
  • 300 ml di acqua
  • 50 ml di olio extravergine d’oliva
  • 1/2 cubetto di lievito
  • 15 gr di sale fino
  • 5 gr di zucchero

Ingredienti per il condimento:

  • 250 gr di pomodorini
  • 50-100 gr di olive baresane
  • 1 filo d’olio extravergine d’oliva
  • origano q.b.
  • sale q.b.

Come fare la focaccia barese

  1. Lessare le patate, sbucciarle, schiacciarle con lo schiaccia-patate e lasciarle intiepidire.
  2. Mescolare le due farine sul piano di lavoro, formare un buco al centro ed unire le patate schiacciate.
  3. Sciogliere il lievito nell’acqua aggiungendo anche lo zucchero.
  4. Aggiungere gradualmente al centro della farina, l’acqua, l’olio e il sale ed impastare il tutto. L’impasto della focaccia alla barese deve essere impastato per circa 10 minuti, in modo che possa essere morbido ed elastico.
  5. Spolverare di farina l’impasto, coprirlo con un canovaccio e lasciarlo lievitare per circa due ore.
  6. Nel frattempo, schiacciare i pomodorini con le mani, oppure tagliarli a fette. Mettere i pomodorini in una ciotola e condirli con l’olio, il sale e l’origano.
  7. Trascorso il tempo della lievitazione, prendere l’impasto e stenderlo in una teglia, oppure dividere in due parti e formare due focacce rotonde.
  8. Farcire l’impasto steso della focaccia barese con i pomodori che avete condito e poi aggiungere e distribuire in modo omogeneo anche le olive baresane.
  9. Lasciar lievitare nuovamente la focaccia barese per circa un’ora.

Tempo di cottura della focaccia barese

La focaccia barese dovrebbe essere cotta nel forno a legna per il pane ad una temperatura più alta rispetto a quella che viene utilizzata per cuocere il pane. Infatti, in origine si era soliti infornare la focaccia barese per sfruttare il calore iniziale del forno, prima che questo si stabilizzasse ad una temperatura inferiore ed ottimale per il pane. I tempi di cottura della focaccia barese cotta nel forno a legna sono di pochi minuti, ma possono variare in base al tipo di forno e alla stessa temperatura. Per cuocere la focaccia barese nel forno di casa, bisogna infornarla a 220° per circa 15-20 minuti.

La focaccia  barese può essere servita sia calda che fredda ed inoltre rimane morbida anche il giorno successivo alla preparazione.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Focaccia barese
Tempo di preparazione: 1H
Tempo di cottura: 15M
Tempo totale: 1H15M
Voto:
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...