Frittata di fiori di zucca


la frittata di fiori di zuccaRicetta frittata di fiori di zucca: come cucinare e preparare la frittata con i fiori di zucca utilizzando ingredienti semplici di una ricetta facile.

La frittata di fiori di zucca è un piatto tipicamente estivo che si prepara in pochissimo tempo e che vi consiglio di provare, perché ha un gusto leggero e delicato pur essendo una frittata. Infatti, molto spesso, la ricetta della frittata di fiori di zucca viene anche preparata e servita durante i buffet, proprio perché è un tipo di frittata che si può mangiare calda o fredda e rimane sempre buonissima.

La frittata di fiori di zucca si può cucinare in padella o al forno: in entrambe le ricette, il procedimento iniziale è lo stesso, fatta eccezione per la cottura, che viene effettuata in modo diverso.
La prima cosa da fare è pulire i fiori di zucca, per poi saltarli in padella ed aggiungerli alle uova sbattute e mescolate con il resto degli ingredienti che vedremo di seguito.

Preparazione frittata di fiori di zucca

Ingredienti per 4 persone:

  • 12 fiori di zucca
  • 4 uova
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato
  • 1/2 scalogno oppure un pezzetto di cipolla
  • 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva

Preparazione

Sciacquare i fiori di zucca ed asciugarli subito con della carta da cucina. Pulire i fiori di zucca staccando le parti verdi alla base, dopodiché staccare anche il gambo. Adesso, aprire il fiore di zucca con delicatezza e staccare il pistillo.

Tagliare i fiori di zucca a julienne, poi saltarli in una padella, dove precedentemente avremo fatto imbiondire lo scalogno tritato finemente (o cipolla tritata) con un filo d’olio. Cuocere i fiori di zucca per circa 3-4 minuti, aggiungendo anche un pizzico di sale. Dopo la cottura, sistemare i fiori di zucca in un piatto per lasciarli intiepidire.

Intanto aprire le uova in una ciotola e sbatterle con i rebbi di una forchetta, aggiungere il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato ed un pizzico di sale e pepe. Mescolare gli ingredienti della frittata, aggiungere i fiori di zucca ed amalgamare il tutto.

Far riscaldare una padella antiaderente con un filo d’olio a fiamma bassa, aggiungere il composto della frittata di fiori di zucca e lasciar cuocere a fiamma bassa per circa 7-8 minuti, coprendo la padella con un coperchio. Trascorso questo tempo, quando la frittata si è rassodata, rigirarla aiutandosi con un piatto. A questo punto, lasciar cuocere per altri 4-5 minuti. Il tempo di cottura della frittata di fiori di zucca in padella è 12-13 minuti in tutto.

Nel caso in cui si voglia cuocere la frittata di fiori di zucca al forno, il tempo di cottura è di circa 20 minuti.

Dopo la cottura, sistemarla in un piatto con un foglio di carta da cucina, lasciarla riposare per qualche minuto, poi tagliare a fette e servire la frittata di fiori di zucca.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


frittata di fiori di zucca
Tempo di preparazione: 10
Tempo di cottura: 10M
Tempo totale: 20M
Voto:
Basato su 1 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...