Ricette di Gusto

Frittata di fiori di zucca

la frittata di fiori di zuccaRicetta frittata di fiori di zucca: come cucinare e preparare la frittata con i fiori di zucca utilizzando ingredienti semplici di una ricetta facile.

La frittata di fiori di zucca è un piatto tipicamente estivo che si prepara in pochissimo tempo e che vi consiglio di provare, perché ha un gusto leggero e delicato pur essendo una frittata. Infatti, molto spesso, la ricetta della frittata di fiori di zucca viene anche preparata e servita durante i buffet, proprio perché è un tipo di frittata che si può mangiare calda o fredda e rimane sempre buonissima.

La frittata di fiori di zucca si può cucinare in padella o al forno: in entrambe le ricette, il procedimento iniziale è lo stesso, fatta eccezione per la cottura, che viene effettuata in modo diverso.
La prima cosa da fare è pulire i fiori di zucca, per poi saltarli in padella ed aggiungerli alle uova sbattute e mescolate con il resto degli ingredienti che vedremo di seguito.

Preparazione frittata di fiori di zucca

Ingredienti per 4 persone:

  • 12 fiori di zucca
  • 4 uova
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato
  • 1/2 scalogno oppure un pezzetto di cipolla
  • 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva

Preparazione

Sciacquare i fiori di zucca ed asciugarli subito con della carta da cucina. Pulire i fiori di zucca staccando le parti verdi alla base, dopodiché staccare anche il gambo. Adesso, aprire il fiore di zucca con delicatezza e staccare il pistillo.

Tagliare i fiori di zucca a julienne, poi saltarli in una padella, dove precedentemente avremo fatto imbiondire lo scalogno tritato finemente (o cipolla tritata) con un filo d’olio. Cuocere i fiori di zucca per circa 3-4 minuti, aggiungendo anche un pizzico di sale. Dopo la cottura, sistemare i fiori di zucca in un piatto per lasciarli intiepidire.

Leggi di più  Frittata di maccheroni in bianco

Intanto aprire le uova in una ciotola e sbatterle con i rebbi di una forchetta, aggiungere il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato ed un pizzico di sale e pepe. Mescolare gli ingredienti della frittata, aggiungere i fiori di zucca ed amalgamare il tutto.

Far riscaldare una padella antiaderente con un filo d’olio a fiamma bassa, aggiungere il composto della frittata di fiori di zucca e lasciar cuocere a fiamma bassa per circa 7-8 minuti, coprendo la padella con un coperchio. Trascorso questo tempo, quando la frittata si è rassodata, rigirarla aiutandosi con un piatto. A questo punto, lasciar cuocere per altri 4-5 minuti. Il tempo di cottura della frittata di fiori di zucca in padella è 12-13 minuti in tutto.

Nel caso in cui si voglia cuocere la frittata di fiori di zucca al forno, il tempo di cottura è di circa 20 minuti.

Dopo la cottura, sistemarla in un piatto con un foglio di carta da cucina, lasciarla riposare per qualche minuto, poi tagliare a fette e servire la frittata di fiori di zucca.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
frittata di fiori di zucca
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
51star1star1star1star1star Based on 4 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...