Frittata di ricotta


Frittata di ricottaLa frittata di ricotta e una frittata molto saporita in cui si aggiunge una certa quantità di ricotta nell’impasto della frittata. Di solito si cucina in padella con un filo d’olio ma si può anche cuocere al forno versando l’impasto in una teglia con carta da forno.

Inoltre possono essere aggiunti alla frittata di ricotta anche altri ingredienti come il prosciutto, gli spinaci e le zucchine.

Il mio consiglio è quello di prepararla in modo classico che è anche il sistema più facile e veloce per realizzare questa frittata.

Ingredienti e ricetta per Frittata di ricotta

Per 4 persone:

  • 5 uova
  • 200 gr di ricotta
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato
  • 4 foglie di basilico
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe.

Come fare la frittata di ricotta

Preparazione

Aprire le uova in una terrina e sbatterle per 5 minuti con la frusta.

Lavorare la ricotta con un cucchiaio per renderla liscia oppure passarla attraverso un apposito setaccio a maglia stretta.

Unire la ricotta alle uova sbattute, aggiungere anche, il formaggio grattugiato, il basilico tritato, il sale e il pepe.

Amalgamare il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Adesso prendete una padella antiaderente e fate riscaldare al suo interno uno o due cucchiai d’olio.

Versare l’impasto della frittata di ricotta nella padella e cuocere a fiamma bassa per circa 10 minuti.

Trascorso questo tempo, rigirare la frittata e lasciarla cuocere anche dall’altro lato.

Terminata la cottura, sistemare la frittata di ricotta in un piatto con un foglio di carta assorbente in modo da far assorbire l’olio in eccesso della cottura.

Tagliare a fette e servire calda.

Note: Se volete preparare la frittata di ricotta al forno, dopo aver disposto l’impasto in una tortiera oppure in una pirofila imburrata, dovete infornarla nel forno caldo a 180°C per circa 20-25 minuti. I tempi di cottura sono comunque variabile e quindi è opportuno togliere la frittata di ricotta dal forno dopo aver constatato l’avvenuta cottura.

loading...