Frittata di uova classica: ecco come fare una buona frittata


Frittata di uova classica e tradizionaleLa frittata di uova è uno dei piatti più semplici, buoni e veloci che si possono preparare. Ma come fare una frittata perfetta? Quali sono gli ingredienti base e quanto tempo deve cuocere?

Con il termine frittata si intende una preparazione a base di uova sbattute e cotte in padella con un filo d’olio o una noce di burro spumeggiante.

Per fare una buona frittata, bisogna tenere in considerazione il numero di uova che si utilizzano, poi in base a questo, si deve utilizzare una padella antiaderente con una larghezza proporzionata alla quantità delle uova sbattute, in modo da ottenere una frittata con un giusto spessore e con una forma bella tonda.

Oltre a questo dettaglio, per fare la classica frittata bisogna sbattere per bene le uova, aggiungere un pizzico di sale ed eventualmente del parmigiano ed un pizzico di pepe. Dopo aver ottenuto un composto omogeneo, si passa alla cottura che deve essere effettuata esclusivamente in una padella antiaderente. Se si utilizza la quantità di uova di questa ricetta, basta versare versare il composto nella padella calda con un filo d’olio, coprire con un coperchio e lasciarla cuocere per circa 7-8 minuti prima di rigirarla dall’altro lato, capovolgendola in un piatto e facendola scivolare di nuovo in padella per completare la cottura per altri 6-7 minuti.

Se invece si vuole fare una frittata più grande, si lascia sempre risaldare per bene la padella antiaderente con un filo d’olio, poi dopo aver versato le uova, bisogna mescolarle con un cucchiaio di legno fino a farle rapprendere parzialmente. In questo modo si può conferire alla frittata una forma perfetta e farla cuocere velocemente, senza farla bruciare sotto, rigirandola poi dall’altro lato per terminare la cottura.

Adesso vediamo il procedimento completo con i consigli sulla preparazione.

Frittata ricetta classica

Ingredienti per 4 persone:

  • 6 uova
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 2 pizzichi di sale
  • 1 pizzico di pepe
  • 2 cucchiai d’olio

Come fare una frittata perfetta

Aprire le uova in una ciotola o in una terrina, aggiungere qualche pizzico di sale e sbatterle con i rebbi di una forchetta o con una frusta da cucina. Dopo poco, unire anche il formaggio e continuare a sbattere il composto per poco più di un minuto.

Alcuni dicono di sbattere le uova per poco tempo per non farle sfibrare, mentre altri consigliano di sbatterle un po’ di più. Nel primo caso la frittata è più compatta mentre nel secondo caso è più morbida dopo la cottura. Forse la via di mezzo potrebbe essere il giusto modo di sbattere le uova per ottenere un’ottima frittata.

Prendere una padella antiaderente, metterla sul fuoco a fiamma bassa ed aggiungere un filo d’olio. Non appena l’olio si è riscaldato per bene, unire le uova sbattute e smuovere la padella con il manico per far distribuire il composto in modo omogeneo. A questo punto, tenere la fiamma medio- bassa e coprirla con un coperchio. Lasciar cuocere la frittata per circa 7 minuti poi rigirarla in un piatto e lasciarla scivolare di nuovo nella padella. Completare la cottura in altri 6-7 minuti senza mai coprire la padella con il coperchio.

Il tempo di cottura della frittata classica è di circa 12-16 minuti in base alla grandezza della padella che determina anche lo spessore.

Dopo la cottura, sistemarla in un piatto con un foglio di carta assorbente per lasciar asciugare l’olio in eccesso.

Consigli: Se dopo aver rigirato la frittata, notate che tende a rimanere attaccata al fondo della padella, potete aggiungere un filo d’olio lungo i bordi interni della padella, per poi smuoverla con il manico in modo da farla staccare dal fondo senza romperla. In questo modo potete ottenere una frittata perfetta.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Frittata di uova classica
Tempo di preparazione: 5M
Tempo di cottura: 15M
Tempo totale: 20M
Voto:
Basato su 7 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...