Frittata di zucchine


frittata di zucchine

La frittata di zucchine è un piatto semplice e saporito: ecco come cucinare la frittata di zucchine con una ricetta facile ed ingredienti semplici.

La frittata di zucchine si cucina in diversi modi con varie ricette, in cui si utilizzano le zucchine tagliate a rondelle oppure a dadini: dopo averle cotte in una padella con un filo d’olio, sono mescolate alle uova sbattute con il formaggio, il sale e il pepe.

Spesso quando si deve cucinare la frittata di zucchine in padella, si trovano difficoltà per farla venire ben compatta e preferibilmente anche alta. In questo caso, le tecniche di cucina sono un valido aiuto per fare un’ottima frittata di zucchine semplice, buona e anche veloce. Infatti, dopo aver unito le zucchine alle uova sbattute, si versa il tutto in una padella antiaderente, in cui è stato fatto riscaldare un filo d’olio. Si comincia a mescolare il tutto con un cucchiaio di legno, in modo che la frittata di zucchine possa rapprendersi in parte, per poi lasciarla cuocere a fiamma bassa, rigirarla dall’altro lato ed ottenere una cottura perfetta.

Lo spessore della frittata dipende dalla circonferenza della padella utilizzata, quindi più stretta è la padella e maggiore sarà l’altezza della frittata di zucchine. In quest’ultimo caso, si dovrà mescolare più volte il composto della frittata per ottenere una consistenza compatta, considerando che tutta la cottura deve avvenire a fiamma bassa e che quindi i primi minuti di cottura sono fondamentali per una buona riuscita di questo piatto.

Frittata di zucchine

Ricetta ed ingredienti per 4 persone:

  • 4 uova
  • 3-4 zucchine di media grandezza
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • sale e pepe q.b.
  • 2-3 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Come fare la frittata con le zucchine

Lavare le zucchine, eliminare le due estremità e poi tagliarle a rondelle.

Mettere un paio di cucchiai d’olio in una padella, far riscaldare ed unire le zucchine. Saltare le zucchine nella padella per circa 10 minuti, aggiungere un pizzico di sale e riporle in un piatto.

Sbattere le uova in una terrina utilizzando i rebbi di una forchetta, aggiungere il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e di pepe. Dopo aver ottenuto un composto omogeneo, unire le zucchine ed amalgamare il tutto.

Aggiungere un filo d’olio in padella, far riscaldare e versare il composto della frittata di zucchine. Lasciar rapprendere per qualche secondo e mescolare con un cucchiaio di legno. Ripetere l’operazione, finché non notate che la frittata di zucchine comincia a rapprendersi in modo omogeneo.

Adesso lasciate cuocere per circa 5 minuti senza toccarla, poi rigiratela in un piatto e rimettetela nuovamente in padella per farla cuocere per altri 5 minuti.

Il tempo di cottura della frittata di zucchine è di circa 10-15 minuti, comprese le fasi iniziali della cottura.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


frittata di zucchine
Tempo di preparazione: 10M
Tempo di cottura: 10M
Tempo totale: 20M
Voto:
Basato su 2 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...