Frittata dolce alle mele


frittata dolce alle meleLa frittata dolce alle mele è una tipica specialità del Südtirol. Ecco la ricetta della frittata dolce di mele come viene preparata in Alto Adige.

Anche per quanto riguarda questa frittata dolce ci sono due o tre versioni diverse che cambiano in base alla preparazione della pastella da unire alle mele, in cui si può aggiungere solo del latte oppure anche della panna liquida che conferisce all’impasto un’ottima consistenza e morbidezza.

Inoltre per fare la frittata dolce alle mele che viene anche chiamata aptelschmarren, si può scegliere se mettere della cannella ed avere quindi un gusto più deciso oppure della scorza grattugiata di limone per avere un sapore più fresco. Allo stesso modo si può anche aggiungere qualche cucchiaio di rum mentre si sta mescolando il composto.

Di solito è anche preferibile lavorare gli ingredienti della fritta dolce con uno sbattitore in modo da ottenere un impasto liscio e privo di grumi che poi viene aggiunto sulle mele che in precedenza vengono fatte ammorbidire in padella con del burro ed eventuale aggiunta di zucchero per farle anche caramellare leggermente.

Ricetta Frittata dolce alle mele

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 2 mele
  • 5 uova
  • 50 gr di zucchero semolato oppure di zucchero vanigliato
  • 100 ml di panna liquida per dolci
  • 100 ml di latte
  • 100 gr di farina “00”
  • 1 pizzico di cannella in polvere oppure la scorza grattugiata di 1 limone
  • 25 gr di burro
  • zucchero a velo q.b.

Come fare la frittata dolce di mele

Per cominciare la ricetta dovete separare i tuorli e gli albumi in due ciotole diverse.

Unire ai tuorli il latte, la panna, lo zucchero, la cannella o la scorza grattugiata del limone. Cominciare a mescolare con uno sbattitore tenendolo a bassa velocità ed aggiungere man mano la farina con un setaccio. Il composto della frittata dolce alle mele deve essere lavorato fino ad ottenere una pastella liscia ed omogenea.

Adesso montate gli albumi a neve con un pizzico di sale ed incorporateli alla pastella mescolando con delicatezza.

A questo punto lavate e sbucciate le mele poi tagliatele a fettine sottili o a pezzetti. Fate riscaldare una noce di burro in una padella anti-aderente, unite le mele e fatele rosolare per 5 minuti aggiungendo anche una spolverata di zucchero in modo da farle venire dorate.

Versate la pastella nella padella con le mele e dopo aver mescolato per circa un minuto per far rapprendere parte della pastella aspettate che si formi una crosticina sulla base della frittata dolce alle mele. In questo modo la frittata avrà modo di rassodarsi anche al centro e quindi si può procedere a girarla anche dall’altro lato per completare la cottura.

Quindi non appena la fritta dolce è cotta potete sistemarla in un piatto e spolverarla con lo zucchero a velo per poi dividerla in porzioni e servirla ai vostri ospiti.

Note: la cottura della frittata dolce alle mele può essere anche completata al forno. In questo caso si lasciar rapprendere leggermente l’impasto per poi mettere la padella direttamente nel forno per circa 15 minuti a 180°C, oppure si può versare l’impasto con le mele in una teglia foderata da carta forno e proseguire allo stesso modo.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Frittata dolce alle mele
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 10M
Tempo totale: 25M
Voto:
Basato su 1 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...