Frittelle di Carnevale


Frittelle di Carnevale

Le frittelle di Carnevale sono dolcetti fritti dalla forma tondeggiante ricoperti di zucchero. Ecco la ricetta per fare le frittelle di Carnevale. La preparazione e è molto facile e tra gli ingredienti principali del suo impasto di sono la farina, le uova, il latte e lo zucchero.

Il modo particolare d’impastare le frittelle di carnevale ricorda quello dei bignè ed è proprio per questo che sono cosi’ buone. Una volta fritte si possono farcire con la crema utilizzando una sacca da pasticceria per renderle ancora più gustose.

Ricetta frittelle di carnevale

Ingredienti

  • 300 gr di farina
  • 150 ml di acqua
  • 100 ml di latte
  • 125 gr di burro
  • 5 uova
  • 100 gr di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • olio di semi per friggere
  • zucchero a velo q.b.

Come fare le frittelle di Carnevale

Mettete l’acqua e il latte in un tegame. Porre sul fuco ed unire il burro, lo zucchero, la vanillina e un pizzico di sale. Man man che il composto si riscalda rigiratelo con un cucchiaio per favorire agli altri ingredienti di sciogliersi. Quando il tutto è diventato omogeneo e risulta ben caldo, togliere dal fuco ed unire la farina in una sola volta. Adesso dovete mescolare il tutto molto velocemente e rimettete il tutto sul fuoco a fiamma bassa finchè l’impasto non si stacca dalle pareti del tegame.

Adesso togliete l’impasto delle frittelle di carnevale dal fuoco e lasciatelo intiepidire rigirandolo più volte.

Aggiungere un uovo per volta mescolando sempre rapidamente per farlo amalgamare. Quindi quando l’uovo si è amalgamato aggiungere il successivo e cosi’ via fino a rendere l’impasto liscio.

A questo punto cominciate a far riscaldare un litro d’olio per friggere. Quando è ben caldo, prendete un cucchiaio e bagnatelo nell’olio poi con lo stesso prendete una cucchiaiata di impasto delle frittelle di carnevale e lasciatelo cadere con delicatezza nell’olio. Proseguite in questo modo avendo cura di friggere le frittelle di carnevale poco per volta. Appena risultano ben dorate, scolatele s di un foglio di carta assorbente.

Quando avete finito di friggere tutte le frittelle di carnevale potete decidere se servire spolverate di zucchero oppure farcirle con una crema a vostra scelta.

Vi consiglio di preparare le frittelle di carnevale lo stesso giorno che le dovete consumare cosi’ potete gustare in pieno tutta la bontà di queste frittelle.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Frittelle di Carnevale
Tempo di preparazione: 25M
Tempo di cottura: 10M
Tempo totale: 35M
Voto:
Basato su 1 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...
Tags: