Frittelle di zucchine


Frittelle di zucchineLe frittelle di zucchine possono essere preparate in diversi modi. Questa ricetta vi darà la possibilità di ottenere delle frittelle di zucchine buone e delicate che potete servire sia come antipasto che in altre occasioni dove avete bisogno di portare in tavola qualcosa di delicato e saporito.

Preparare l’impasto delle frittelle è molto semplice ma per una perfetta riuscita di questo piatto è necessario grattugiare le zucchine con una grattugia prima di unirle alla pastella.

Ricetta delle frittelle di zucchine

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 gr di zucchine
  • 60 gr di farina
  • 60 gr di latte
  • 20 gr di burro fuso
  • 1 tuorlo, sale e olio per friggere q.b.

Come fare la frittelle di zucchine

In un pentolino, sciogliere il burro e togliere dal fuoco. Unire il latte e il tuorlo, mescolare con una frusta e regolare di sale. Aggiungere con un setaccio la farina e continuare a mescolare fino a rendere il tutto omogeneo. Montare l’albume ed unirlo all’impasto. Con un cucchiaio di legno amalgamando il tutto con cura. Trasferire l’impasto ottenuto in una ciotola di vetro e riporre in frigorifero.

Lavare le zucchine e grattugiarle con una grattugia per verdure dai fori larghi.

5686917619.JPG

Dopo aver tritato le zucchine, unirle nella ciotola con l’impasto che avete preparato in precedenza. Mescolare il tutto e preparare la padella.

Cottura delle frittelle di zucchine

Ungere leggermente la padella antiaderente. Prendere con un mestolino l’impasto per le frittelle e adagiarlo nella padella. Schiacciare leggermente l’impasto con un cucchiaio fino ad ottenere la forma desiderata. Cuocere le frittelle poco per volta e da entrambi i lati. Dopo la cottura, riporle su di un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

loading...